UNIRSMPersone Alice Monzani

Alice Monzani

Profilo biografico

Nata a Novara il 14.03.1982, ha conseguito nel 2007 la laurea con lode e menzione d’onore in Medicina e Chirurgia presso l’Università del Piemonte Orientale, per poi specializzarsi presso lo stesso Ateneo in Pediatria.
Ha successivamente conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze e Tecnologie Biomediche ed ottenuto l’abilitazione a Professore di seconda fascia.
Durante gli anni di studio, ha sviluppato la passione per la ricerca clinica, in particolare nell’ambito dell’endocrinologia pediatrica, della nefrologia pediatrica e della gastroenterologia pediatrica.

Dal 2016 riveste l’incarico di Dirigente Medico presso la S.C.D.U. Pediatria  – Azienda Ospedaliero- Universitaria Maggiore della Carità di Novara, con ruolo di responsabile dell’Ambulatorio di Gastroenterologia Pediatrica e di Nefrologia Pediatrica.

Pubblicazioni

È autore di 30 pubblicazioni su riviste internazionali, è co-editor ed autore di un volume dal titolo “Thyroid Diseases in Childhood: Recent Advances from Basic Science to Clinical Practice”, edito da Springer nel 2015.
È intervenuta come relatore a congressi nazionali ed ha presentato comunicazioni orali a congressi internazionali.
È referee per numerose riviste internazionali.