UNIRSM Persone Andrea Fabbo

Andrea Fabbo

Profilo biografico

È medico geriatra, direttore della UOC di Geriatria- Disturbi Cognitivi e Demenze della AUSL di Modena che gestisce, nell’ambito del Dipartimento Cure Primarie,  tutta la rete geriatrica territoriale della provincia di Modena (l’unità operativa è costituita da circa 90 operatori fra medici geriatri, infermieri, psicologi e terapisti occupazionali) dedicata in particolare alla gestione degli anziani con disturbi cognitivo-comportamentali e ad elevata complessità nella rete territoriale e delle cure intermedie..Dal 2013 al 2017 è stato responsabile del Programma Aziendale Demenze.

Negli anni 2001-2012 ha esercitato la funzione responsabile della U.O. Fasce Deboli (Anziani, Disabili Adulti e Cure Domiciliari) del Distretto di Mirandola nell’ambito del Dipartimento Cure Primarie della stessa Azienda.
Da anni, oltre alla diagnosi e cura degli anziani con demenza, si occupa dell’organizzazione di servizi per anziani, dei percorsi di cura ospedale-territorio e della qualità dell’assistenza per le persone non autosufficienti (anziani e disabili adulti).

Dal 2010 al 2018 ha collaborato come esperto (nell’area demenza e della fragilità) con l’Agenzia Socio-Sanitaria della Regione Emilia-Romagna e dal 2016  con il Servizio Assistenza Territoriale – Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna.

Dal giugno 2019 è referente per il Progetto Demenze della RER nell’ambito del Servizio Assistenza Territoriale e componente, come rappresentante della Regione Emilia-Romagna, del tavolo tecnico permanente di monitoraggio del Piano Nazionale Demenze per conto del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

È tutor della scuola di specializzazione in Geriatria e docente a contratto di psicogeriatria per il corso di laurea in Terapia Occupazionale dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
Ha svolto negli ultimi 10 anni attività di docenza presso le scuole per Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica dell’Università di Modena e Reggio Emilia e presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna sul tema degli interventi psicosociali dedicati alle persone con disturbi cognitivi.

Svolge una serie di incarichi per società scientifiche quali l’ AIP (Associazione Italiana di Psicogeriatria, presidente della sezione emiliano-romagnola dal 2013 al 2022), la SIGG (Società Italiana di Gerontologia e Geriatria-è stato membro del direttivo nazionale fino al 2021), la SIGOT (Società Italiana di Geriatria Ospedale- Territorio in qualità di consigliere del direttivo nazionale ) ed è membro italiano di INTERDEM, l’associazione di ricerca euro-europea che si occupa di promuovere e sperimentare gli interventi psicosociali in questo settore.

Pubblicazioni

Ha prodotto numerosi articoli di divulgazione scientifica, pubblicazioni ed abstract e capitoli di libri sul tema degli interventi psicosociali nelle demenze e sulla organizzazione della rete dei servizi per anziani e sugli interventi di promozione per l’invecchiamento attivo.