UNIRSM Persone Carmine Marmo

Carmine Marmo

Profilo biografico

Libero professionista e Senior Partner di PLAN. Dal 1981 si occupa di formazione degli adulti, in qualità di docente e progettista di percorsi formativi, soprattutto nell’area dello sviluppo delle soft skill. Esperto di apprendimento degli adulti e di formazione formatori, si è specializzato nell’innovazione metodologica della formazione e nella formazione alle competenze trasversali. Ha sviluppato nell’ultimo decennio un interesse specifico in tema di gestione della conoscenza nelle organizzazioni, in particolare della conoscenza tacita. Si è specializzato nell’applicazione del “Metodo Feuerstein”, il più diffuso metodo per lo sviluppo e il mantenimento delle capacità cognitive, indirizzandosi soprattutto a soggetti adulti.

Laureato in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna nel 1982, mentre già svolgeva la sua attività di formatore, ha sempre sviluppato il suo interesse per l’apprendimento e la formazione.

Ha svolto la sua attività di esperto di formazione presso il Centro Studi Nazionale della CISL dal 1981 al 1997 e fino al 2002 presso la CISL dell’Emilia Romagna. Ha collaborato in qualità di consulente dell’Ente Bilaterale Toscano CONFAPI/CGIL-CISL-UIL dal 1993 al 1997. Dal 2002 senior partner di PLAN.

Ha svolto attività di formazione in molte e diverse situazioni e organizzazioni (sindacati, scuole, aziende, enti pubblici, università, agenzie di formazione), rivolgendosi a diversi pubblici (studenti, allievi in formazione professionale, lavoratori in formazione, delegati e dirigenti sindacali, formatori, docenti, in istituti secondari superiori e università, quadri aziendali, manager, …).

Ha avuto modo di realizzare diverse pubblicazioni in materia di formazione degli adulti.