UNIRSMPersone Ivan Marri

Ivan Marri

Profilo biografico

Il Dr. Marri Ivan, nato a Carpi il 20 Maggio 1974, è attualmente ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE). Dopo la laurea in fisica conseguita nel 1999 presso UNIMORE, ho ottenuto il titolo di Dottore di Ricerca in Fisica nel 2003 sotto la supervisione del Dr. Paolo Carra e del Prof. C.M. Bertoni. L’attività di dottorato è stata interamente svolta presso il gruppo teorico del sincrotrone di Grenoble (ESRF). Negli ultimi anni ho lavorato presso UNIMORE utilizzando e sviluppando metodi ab-inizio nell’ambito della teoria del funzionale densita’ (DFT) e della many body perturbation theory (MBPT) per studiare proprietà strutturali, elettroniche ed ottiche di sistemi nanostrutturati, in particolare di silicio e biossido di titanio.  

Presso UNIMORE ho svolto i seguenti corsi:

-Nuove Tecnologie Fotovoltaiche per studenti della facoltà di ingegneria (titolare del corso). Corso svolto dal 2011 ad oggi.

-Fisica per studenti della facoltà di Agraria (titolare del corso). Corso svolto dal 2009 ad oggi.

-Fisica A per studenti della facoltà di matematica (esercitatore). Corso svolto nel 2008.

-Metodi Matematici per la Fisica per studenti della facoltà di fisica (esercitatore). Corso svolto nel 2002 e nel 2004.

-Fisica B per per studenti della facoltà di ingegneria (esercitatore). Corso svolto nel 2001, 2003 e 2004.

Pubblicazioni

Autore di varie pubblicazioni su riviste internazionali nel settore della fisica della materia e coinvolto in vari progetti di ricerca avanzata.

Interessi di ricerca

Ha iniziato recentemente una nuova attività di ricerca incentrata sullo studio dei processi di moltiplicazione di carica e di decadimento Auger in nanostrutture di silicio per applicazioni nel campo del fotovoltaico.