UNIRSMPersone Marcella Cavallo

Marcella Cavallo

Telefono

339 2012128

Profilo biografico

Marcella Cavallo psicologa e psicoterapeuta laureata in psicologia a Padova e specializzata nella Scuola Interattivo-Cognitiva di Padova, ha conseguito nel 2008 il titolo di dottore di ricerca presso l’Università degli Studi di Milano svolgendo uno studio intitolato “Qualità dell’esperienza soggettiva e progettualità in un gruppo di donne immigrate. La prospettiva della psicologia positiva”.

Nel 2014 ha coordinato tutte le attività didattiche e terapeutiche della scuola di specializzazione in psicoterapia Etno-sistemico-narrativa (etnopsi.it) di Roma. L’esperienza lavorativa più recente è nel ruolo di psicoterapeuta all’interno del progetto “Individuazione precoce delle condizioni di rischio, fisiche e psichiche, nelle donne straniere neoarrivate e potenziali vittime di tratta. Promozione della salute e presa in carico integrata” presso L’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP).

Da più 15 anni lavora nell’ambito della migrazione sia in contesti di accoglienza CARA (Centro Accoglienza Richiedenti Asilo) e CIE (Centro Identificazione Espulsione) sia in ambito sanitario: consultori familiari, ambulatori ostetrico-ginecologici. Collabora in modo continuativo con diverse cooperative e associazioni sul territorio romano (Cooperativa San Saturnino, Centro Astalli) come supervisore dei servizi e ha svolto decine di formazioni presso ospedali, università ed enti regionali sulle caratteristiche transculturali della presa in carico del paziente straniero e, in generale, per migliorare le strategie comunicative e di relazione fra le équipe e l’utenza.

Pubblicazioni

Blog di ordine degli Psicologi Lazio su ilfattoquotidiano.it dal titolo “Migranti, la tratta che stanno subendo in Libia è un’ipoteca anche sul nostro futuro”. 21 novembre 2017

“La narrazione di salute e malattia nella donna immigrata”. La parola e la cura. Dossier: Lo straniero, Edizioni Change, Torino (2008).

“Complessità e sviluppo di opportunità: esperienza ottimale e selezione psicologica in un gruppo di adolescenti nepalesi”. Cavallo, M., Lombardi, M., e Stokart, Z. Passaggi. Rivista Italiana di Scienze Transculturali, 11, VI, 77-100 (2006).

“Esperienza ottimale e identità femminile: uno studio transculturale su tre gruppi di adolescenti”. Stokart, Z., Cavallo, M., Fianco, A., e Lombardi, M. In Delle Fave, A. (Eds.) La condivisione del benessere. Contributi dalla Psicologia Positiva, FrancoAngeli, Milano (2006).