Profilo biografico
Laureato in Ingegneria Civile sez. Trasporti nel 1998 presso l’Università degli Studi di Bologna.
Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Scienze Geodetiche e Topografiche presso l’Università degli Studi di Bologna.
Ha poi preso l’abilitazione Scientifica Nazionale per professore di seconda fascia in Geomatica (settore 08/A4), ottenuta il 06 Aprile 2018
Dal 2021 è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo b) nel settore scientifico displinare ICAR/06 (Topografia e Cartografia) e Settore concorsuale 08/A4 (Geomatica).
Dal 2008 al 2021 ha svolto il ruolo di Tecnico Laureato la Ricerca con contratto a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Bologna.
È professore a contratto dal 2004 presso la medesima Università con il corso di “Analisi Geostatistica dei Dati Territoriali”, “Introduzione alla Cartografia e al GIS” presso il corso di Laurea Magistrale in “Geografia e Processi Territoriali”.
Professore a contratto presso l’Università degli Studi di San Marino per il Corso di laurea in Ingegneria Civile con l’insegnamento di “Geomatica per il monitoraraggio del territorio” e per il corso di laurea in “Costruzioni e Gestione del Territorio” con l’insegnamento di “Topografia con Esercitazioni”
È inventore nell’ambito del brevetto “HYPERSPECTRAL SENSOR WITH AMBIENT LIGHT DETECTOR” (file: WO2017125876), depositato c/o EPO European Patent Office (Monaco di Baviera) con priority number EP20160151974 in data 19 gennaio 2016 e original published format: EP 16151974.
È iscritto all’albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna.
Pubblicazioni
Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, dal 2017 è membro dell’Editorial Board della rivista “Applied Geomatics” edita da Springer dal 2009.
Guest Editor della rivista MDPI “Drones” con lo Special Issues “Unmanned Aerial Systems for Geosciences” nel periodo 08/2019-12/2020
Maggiori info al seguente link
Interessi di ricerca
Nell’ambito della ricerca si è sempre occupato di geodesia, fotogrammetria, laser scanner, remote sensing, rappresentazione e gestione dei dati in ambiente GIS.
Dal 2003 fa parte del gruppo di ricerca del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide ed ha partecipato a 8 spedizioni scientifiche nel continente antartico per la misurazione e lo studio dei movimenti crostali mediante sistemi satellitari, nella Terra Vittoria Settentrionale.
Si è sempre occupato dello studio e dell’integrazione dei sistemi di acquisizione dati sia terrestri che aerei (geodetici, topografici, fotogrammetrici, laser scanner, multispettrali, iperspettrali) ed all’ottimizzazione delle tecniche di processamento dei dati per la descrizione, caratterizzazione e monitoraggio del territorio, delle strutture, delle colture agricole, arboree e forestali e per la salvaguardia dei beni culturali.