UNIRSM Persone Marco Mario Trabucchi

Marco Mario Trabucchi

Profilo biografico

Dal 2008 al 2023
Associazione Italiana di Psicogeriatria – Presidente

Dal 2004 al 2005
Società Italiana di Gerontologia e Geriatria – Presidente

Dal 1999 al 2003
Associazione Italiana di Psicogeriatria – Presidente

[…] segue nel Curriculum Vitae

  • Ha svolto un’ampia attività consulenziale per enti pubblici, in particolare per il Ministero della Sanità (ha diretto il gruppo di lavoro per la preparazione del Piano Sanitario Nazionale 1994-1996), la Regione Lombardia (stesura del Piano Alzheimer), varie Aziende Sanitarie Locali.
  • È stato coordinatore delle direzioni mediche delle II.PP.A.B. di Milano.
  • Ha partecipato a numerosi gruppi di lavoro per l’attribuzione di finanziamenti presso il CNR, i Ministeri della Sanità e dell’Università e Fondazioni private.
  • Ha fatto parte del Consiglio Superiore di Sanità, della Commissione per la Ricerca Scientifica del Ministero della Sanità e della Commissione Unica del Farmaco.
  • È titolare di numerosi progetti di ricerca di istituzioni pubbliche e private a livello internazionale.
  • È membro di società scientifiche nazionali ed internazionali e dell’advisory board di riviste nazionali ed internazionali in ambito geriatrico.

Pubblicazioni

Ha pubblicato oltre 650 lavori su riviste recensite, prevalentemente su problematiche psicogeriatriche e di clinica geriatrica.
È autore, coautore o curatore di 59 volumi a carattere medico-scientifico.

Interessi di ricerca

Svolge intensa attività didattica e di informazione in ambito geriatrico e gerontologico, rivolta ai medici, agli infermieri, alle altre figure professionali dell’area socio-sanitaria ed al grande pubblico.

Dal 1970 al 1976 l’attività scientifica è stata rivolta alla ricerca clinica e sperimentale nell’ambito delle neuroscienze, con particolare attenzione ai meccanismi patogenetici delle principali malattie del sistema nervoso centrale.

Dal 1977 ad oggi l’attività scientifica è stata rivolta prevalentemente allo studio degli eventi biologici, clinici e sociali correlati all’invecchiamento normale e patologico, con particolare attenzione ai seguenti aspetti:

  • meccanismi molecolari dell’invecchiamento fisiologico e patologico, con attenzione specifica alla patogenesi della demenza di Alzheimer
  • epidemiologia dell’invecchiamento normale e patologico, con particolare riguardo agli studi sul rapporto tra malattia e disabilità
  • diagnosi di patologie correlate all’invecchiamento, utilizzando, oltre alle procedure tradizionali, le tecniche più avanzate di assessment, comprendenti imaging e aspetti neuropsicologici
  • terapia delle malattie dell’anziano, con attenzione alle problematiche poste nel paziente fragile dalla polipatologia e dalla perdita di autosufficienza
  • organizzazione dei servizi di cura all’anziano, in ambito ospedaliero, negli Istituti di riabilitazione geriatrica, nelle Residenze Sanitarie Assistenziali, nel territorio.