UNIRSM Persone Valeria Muroni

Valeria Muroni

Profilo biografico

Valeria Muroni è dottoranda di ricerca in Scienze Storiche (XIV ciclo) presso la Scuola Superiore di Studi Storici dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino.

Nel luglio 2018 ha conseguito la laurea magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità presso l’Università degli studi di Cagliari discutendo la tesi Aristotele, la legge, il giudizio. Una riconsiderazione del tema dell’epieikeia.

Dal 2017 è allieva presso il corso biennale della Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica dell’Archivio di Stato di Cagliari. Nel settembre 2019 ha ottenuto il titolo di Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso la stessa Scuola.

I suoi interessi di ricerca riguardano primariamente il diritto privato attico, la retorica giudiziaria e il funzionamento delle istituzioni giuridiche ateniesi nella tarda classicità.

Il progetto di ricerca su cui lavora (Probabilità, Equità e la teoria del “rule of justice” nelle orazioni giudiziarie di Iseo) intende riconsiderare il peso delle argomentazioni retoriche nelle cause per eredità dell’Atene del IV secolo a.C.

Partecipazione a convegni e seminari

25/09/2019 – 27/09/2019, Manipolazione e Percezione. Forme e modi di comunicazione persuasiva nel mondo antico (Università degli studi di Cagliari).

12/11/2018, vincitrice di Early Career Researcher travel bursary (Università di Leicester) per il Mapping Workshop Claiming the Classical: Twenty-first century political rhetoric and the Greco- Roman past (Institute of Classical Studies, Senate House, London).

04/09/2017 – 08/09/2017, Scuola Estiva di Metrica e Ritmica Greca. (Università degli studi di Urbino Carlo Bo).

10/05/2017 – 12/05/2017, Athenaion Politeiai tra storia, politica e sociologia: Aristotele e Pseudo- Senofonte (Università degli studi di Cagliari).