UNIRSM Piano di studi Laboratorio di Topografia

Laboratorio di Topografia

Anno

1

Semestre

2

CFU

3

Docente

Marco Dubbini

Obiettivi

Applicare le conoscenze teoriche avute durante lo sviluppo del corso sviluppando temi pratici e applicativi che verranno proposti da parte dei docenti del corso.

Risultati di apprendimento attesi

Lo studente al termine del corso acquisisce le competenze pratiche per l’utilizzo della strumentazione topografica e le competenze per poter approcciare l’attività di rilievo topografico in contesti territoriali ed edilizi.

e per lo studio del territorio e dell’ambiente, tramite un approccio sistemico integrato multidisciplinare per selezionare gli strumenti e le tecniche appropriate per acquisire, integrare, trattare, analizzare, archiviare, rappresentare e distribuire dati spaziali georiferiti con continuità in formato digitale.

Contenuti dell’insegnamento

Sviluppo di esercitazione pratica attraverso un rilievo fotogrammetrico e laser scanner di un manufattoo piccola porzione di territorio. Processamento dei dati acquisiti e illustrazione dei prodotti ottenibili dal rilievo.

Prerequisiti

Frequentazione del corso di Topografia e conoscenza delle argomentazioni proposte

Testi e bibliografia di riferimento

I testi suggeriti testi specifici sono riportati di seguito e il docente darà comunque specifiche ulteriori durante il corso stesso.

L. Baratin, V. Grassi. ‘Topografia. Teoria, applicazioni, esercizi’. Pitagora (principalmente per esercizi)
Riccardo Barzaghi, Livio Pinto, Diana Pagliari “Elementi di topografia e trattamento delle osservazioni”. CittàStudi 2023
L. Biagi “I fondamentali del GPS”, Geomatics Workbooks, vol. 8, 2009
Brivio P. A., Lechi G., Zilioli E. ‘Principi e metodi di telerilevamento’. CittàStudi 2003
Crosilla F., Galetto R. ‘La tecnica del laser scanning – Teoria ed applicaizoni’, CISM Udine, 2006
Crosilla F., Dequal S. ‘Laser scanning terrestre’, CISM Udine
Kraus K., ‘Fotogrammetria’, Levrotto & Bella Editrice, 1994, Vol.1 Teoria e Applicazioni, Torino

Metodi e strumenti didattici

Utilizzo di strumentazione topografica con il supporto dei docenti. Utilizzo di software per elaborazione dati con il supporto dei docenti

Modalità di verifica e valutazione dell’apprendimento

La verifica dell’apprendimento sarà contestuale all’esame di Topografia. Verrà verificata la conoscenza delle modalità di rilievo e di trattamento dei dati che sono state illustrate durante la parte esercitativa del corso.

Altre informazioni

Eventuali informazioni specifiche verranno fornite durante lo svolgimento del corso

Costruzioni e Gestione del Territorio
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.