UNIRSMPersone Marco Dubbini

Marco Dubbini

Profilo biografico

Laureato in Ingegneria Civile sez. Trasporti nel 1998 presso l’Università degli Studi di Bologna.

Nel 2001 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph.D.) in Scienze Geodetiche e Topografiche presso l’Università degli Studi di Bologna.

Ha poi preso l’abilitazione Scientifica Nazionale per professore di seconda fascia in Geomatica (settore 08/A4), ottenuta il 06 Aprile 2018

Dal 2021 è Ricercatore a Tempo Determinato di tipo b) nel settore scientifico displinare ICAR/06 (Topografia e Cartografia) e Settore concorsuale 08/A4 (Geomatica).

Dal 2008 al 2021 ha svolto il ruolo di Tecnico Laureato la Ricerca con contratto a tempo indeterminato presso l’Università degli Studi di Bologna.

È professore a contratto dal 2004 presso la medesima Università con il corso di “Analisi Geostatistica dei Dati Territoriali”, “Introduzione alla Cartografia e al GIS” presso il corso di Laurea Magistrale in “Geografia e Processi Territoriali”.

Professore a contratto presso l’Università degli Studi di San Marino per il Corso di laurea in Ingegneria Civile con l’insegnamento di “Geomatica per il monitoraraggio del territorio” e per il corso di laurea in “Costruzioni e Gestione del Territorio” con l’insegnamento di “Topografia con Esercitazioni”

È inventore nell’ambito del brevetto “HYPERSPECTRAL SENSOR WITH AMBIENT LIGHT DETECTOR” (file: WO2017125876), depositato c/o EPO European Patent Office (Monaco di Baviera) con priority number EP20160151974 in data 19 gennaio 2016 e original published format: EP 16151974.

È iscritto all’albo degli Ingegneri della Provincia di Bologna.

Pubblicazioni

Autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali e nazionali, dal 2017 è membro dell’Editorial Board della rivista “Applied Geomatics” edita da Springer dal 2009.

Guest Editor della rivista MDPI “Drones” con lo Special Issues “Unmanned Aerial Systems for Geosciences” nel periodo 08/2019-12/2020

Maggiori info al seguente link

Interessi di ricerca

Nell’ambito della ricerca si è sempre occupato di geodesia, fotogrammetria, laser scanner, remote sensing, rappresentazione e gestione dei dati in ambiente GIS.

Dal 2003 fa parte del gruppo di ricerca del Programma Nazionale di Ricerca in Antartide ed ha partecipato a 8 spedizioni scientifiche nel continente antartico per la misurazione e lo studio dei movimenti crostali mediante sistemi satellitari, nella Terra Vittoria Settentrionale.

Si è sempre occupato dello studio e dell’integrazione dei sistemi di acquisizione dati sia terrestri che aerei (geodetici, topografici, fotogrammetrici, laser scanner, multispettrali, iperspettrali) ed all’ottimizzazione delle tecniche di processamento dei dati per la descrizione, caratterizzazione e monitoraggio del territorio, delle strutture, delle colture agricole, arboree e forestali e per la salvaguardia dei beni culturali.