Inglese

Anno

1

Semestre

2

CFU

6

Prerequisiti

Un test d’ingresso stabilisce il livello degli studenti in aula. Idealmente si cerca di lavorare su un livello minimo di Pre-Intermediate. Gli studenti col livello più basso sono tenuti a lavorare molto sul proprio livello di grammatica con i supporti di software in aula d’informatica.

Obiettivi

La grammatica non viene studiata solo fine a se stessa, ma con lo scopo preciso di applicarlo al linguaggio pertinente. Agli studenti viene richiesto di svolgere una ricerca per una presentazione da fare in inglese su un argomento di scelta propria da portare all’esame finale. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di esprimere le proprie idee attraverso il linguaggio parlato e scritto. Inoltre sapranno comprendere immediatamente il senso del discorso in lingua inglese, tradurre testi, e trattare argomenti relativi all’ingegneria.

Descrizione

Il corso prevede di insegnare la lingua inglese con enfasi sul linguaggio specifico del settore dell’ ingegneria civile. L’approccio è fortemente interattivo, utilizzando materiale didattico di settore, letture in lingua e lavorando anche sulla traduzione di testi per parlare dell’ingegneria civile con lo scopo di rendere lo studio dell’inglese il più pratico possibile, dando un input di linguaggio tecnico e nel contempo stimolando un approccio corretto allo studio autonomo in lingua.

Modalità di insegnamento:
Lezioni frontali e lezioni interattive in aula.

Modalità di esame

L’esame finale sarà costituito da una prova orale che verterà essenzialmente sulla presentazione di un progetto che è stato oggetto di studio durante l’anno e una prova di traduzione di alcune frasi da inglese verso italiano e italiano verso inglese.

Bibliografia

  • Course readings and material for the course are posted on the open learning platform ‘Docebo’.
  • Students should also bring a grammar book and dictionary of their choice to lessons such as:
  • Collins Cobuild English Language Dictionary (or anything similar)
  • English Grammar in Use  Raymond Murphy C.U.P.