01.01.2022 → 31.12.2022
Principi generali di accertamento e caratterizzazione di terre e rocce da scavo e dei materiali da demolizione per un riutilizzo economicamente e ambientalmente sostenibile nelle strutture ed infrastrutture del territorio sammarinese
Il progetto rappresenta la risposta alla necessità di un cambio radicale dei processi produttivi rivolti al settore delle costruzioni a favore di tecniche ecosostenibili e di un’economia circolare in cui i rifiuti tornano ad essere risorse e gli scarti effettivi sono ridotti al minimo. Questo processo risulta essere essenziale per realizzare un sistema sempre più indirizzato verso la transizione ecologica, che miri alla salvaguardia del pianeta. Nell’ambito di questo progetto che unisce competenze provenienti da vari settori, si analizzeranno e valuteranno aspetti specifici del territorio sammarinese con l’obiettivo di ottimizzare il recupero sia dei materiali da demolizione che delle terre e rocce da scavo e di indirizzare le future generazioni verso un ambiente edificato sostenibile e avviare un sistema basato sull’economia circolare. La divulgazione dei risultati avverrà attraverso seminari, workshop, incontri tecnici e lezioni.
01.01.2021 → 31.12.2021
Riutilizzo dei materiali da demolizione e delle terre da scavo
Il progetto consiste in uno studio interdisciplinare che coinvolge tre principali Unità di Ricerca incentrate rispettivamente su specifiche competenze nel settore delle infrastrutture viarie, della geotecnica e della scienza delle costruzioni. Il progetto di ricerca è focalizzato sul riutilizzo dei materiali da demolizione e delle terre da scavo per l’economia circolare delle opere di costruzione e manutenzione delle infrastrutture viarie, valutandone l’applicabilità nella Repubblica di San Marino. In particolare, il principale obiettivo del progetto consiste nell’individuare le possibili modalità per il reimpiego differenziato all’interno di processi di costruzione o manutenzione di infrastrutture viarie dei materiali di risulta derivanti da lavori di costruzione e demolizione e delle terre e rocce da scavo specificatamente per il contesto sammarinese, supportate dalle opportune modellazioni. Gli aspetti di principale incidenza sull’innovazione, sulla crescita economica ed industriale nonché sull’ambiente e sulla società includono il recupero dei materiali di demolizione, delle terre e delle rocce da scavi altrimenti destinati a discarica; la salvaguardia delle risorse naturali di primo impiego; la riduzione delle emissioni per la produzione di materiali da costruzione; la definizione di ambienti di lavoro più salubri e sicuri grazie alla riduzione delle temperature operative; la riduzione dell’impatto della cantierizzazione sul tessuto sociale; la riduzione dei costi di produzione; la possibilità di sviluppare una catena di produzione interna virtuosa e indipendente da impianti di produzione fuori confine. La divulgazione dei risultati avverrà attraverso seminari, workshop, incontri tecnici e lezioni.