Informazioni per studenti
Studenti e neolaureati dell’Università degli studi della Repubblica di San Marino hanno l’opportunità di svolgere tirocini per acquisire competenze e orientare le proprie scelte professionali, oltre che favorire il proprio inserimento all’interno del mondo del lavoro.
Il Tirocinio può avere natura curriculare o extracurriculare/post-titolo a seconda della collocazione temporale dell’attività formativa, così come meglio descritto nella sezione sottostante.
Tirocinio curriculare
Il tirocinio curriculare è un’attività prevista dal percorso di studi. Si differenzia in due tipologie principali:
- Tirocinio curriculare esterno/interno: è un’attività obbligatoria, prevista dal piano studi, che può essere intrapresa al raggiungimento di 75 CFU, verbalizzati in carriera. Tale tirocinio comporta una quantificazione in crediti formativi universitari (CFU) secondo quanto previsto dal piano degli studi e ha specifici requisiti (durata, intervallo temporale, modalità di svolgimento, contenuti e obiettivi). Ad ogni credito formativo universitario (CFU) corrispondono 25 ore di attività. Nello specifico, si definisce:
- Tirocinio curriculare esterno: attività di tirocinio prevista dal piano studi e svolta presso società, ente, impresa diversa dall’Università.
- Tirocinio curriculare interno: attività di tirocinio prevista dal piano studi e svolta all’interno dell’Università.
- Tirocinio curriculare per tesi: attività non obbligatoria, che non comporta erogazione diretta di crediti formativi (CFU) in aggiunta a quelli già previsti dal piano studi e ha durata, intervallo temporale, modalità di svolgimento, contenuti e obiettivi, funzionali alla redazione della tesi.
Tirocinio extracurriculare
Il Tirocinio extracurriculare è un’attività finalizzata ad agevolare le scelte professionali e l’occupabilità dei neoaureati mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro. È rivolto a soggetti che hanno conseguito da non più di 12 mesi il titolo di studio (laurea, laurea magistrale) presso l’Università degli studi della Repubblica di San Marino.
Tale attività è attivabile presso aziende, enti e imprese presenti nei territori della Repubblica di San Marino e nella regione Emilia-Romagna.
PROCEDURA TIROCINI CURRICULARI
A partire all’a.a. 2022/2023 la gestione dei tirocini curriculari dei corsi di laurea saranno gestiti attraverso la piattaforma Esse3.
La segreteria studenti ha predisposto dei tutorial per guidare l’AZIENDA, lo STUDENTE e il TUTOR ACCADEMICO nei vari passaggi.
Contatti utili
Se sei uno studente o un’azienda e vuoi avviare un tirocinio o ricevere maggiori informazioni, contatta la responsabile tirocini Dott.ssa Virginia Dolci
E-mail: v.dolci1@unirsm.sm
Tel. 0549 88 8253