Tirocini

A partire all’a.a. 2022/2023 la gestione dei tirocini curriculari dei corsi di laurea saranno gestiti attraverso la piattaforma Esse3.
La segreteria studenti ha predisposto dei tutorial per guidare l’AZIENDA, lo STUDENTE e il TUTOR ACCADEMICO nei vari passaggi, che trovate pubblicati di seguito.

Per eventuali necessità o richieste di chiarimento sulla procedura di Esse3 il riferimento è segreteriastudenti@unirsm.sm

Informativa sul trattamento dei dati personali effettuati nell’ambito delle attività di placement, inclusa l’attività di tirocinio 

Procedura azienda ospitante

ACCREDITAMENTO
Il primo passaggio (da pag.1 a pag.4 del tutorial) prevede la creazione di un account e l’attivazione dell’anagrafica aziendale sullo sportello online di Esse3.

CONVENZIONAMENTO
Se è già in vigore una convenzione triennale fra Ateneo e azienda ospitante, non sarà necessario richiedere l’attivazione di una nuova convenzione. La Segreteria Studenti, una volta creata l’anagrafica aziendale, caricherà i dati della convenzione già attiva da back office.
In caso di necessità di nuovo convenzionamento (che avrà, appunto, durata triennale), la procedura da seguire è quella indicata da pag.5 a pag.6 del tutorial.

AVVIO TIROCINIO (CON STUDENTE NOTO)
Creata l’anagrafica aziendale e istituita la convenzione fra Ateneo e azienda ospitante, sarà possibile richiedere l’avvio di un tirocinio con uno studente noto, con cui si è proceduto preliminarmente a concordare le caratteristiche del tirocinio (da pag.7 a pag.8 del tutorial), in collaborazione con il tutor didattico. NB. Lo studente dovrà essere richiamato su Esse3 tramite numero di matricola.
La richiesta dell’azienda dovrà poi essere validata da studente, tutor accademico e infine dalla Segreteria Studenti, che darà l’avvio definitivo al tirocinio ottenuta l’approvazione di tutte le parti in causa.
A questo punto il semaforo riferito al progetto formativo diventerà verde, e si sbloccherà la possibilità di compilare il registro presenze dello stage.

REGISTRAZIONE PRESENZE
La compilazione del registro presenze può essere effettuata sia dall’azienda, che dallo studente (da pag.9 a pag.10 del tutorial) .
La validazione finale è tuttavia responsabilità del tutor aziendale.

COMPILAZIONE QUESTIONARIO FINALE (OBBLIGATORIO)
Al termine del tirocinio l’azienda dovrà compilare il questionario finale e avrà facoltà di renderlo visibile o meno allo studente (pag.11 del tutorial).

Procedura studente

Preliminarmente occorre concordare le caratteristiche del tirocinio con l’azienda ospitante e il tutor didattico del proprio Corso di Laurea.

AVVIO TIROCINIO
Lo studente, ricevuta la mail automatica che lo avvisa della pubblicazione di una proposta di progetto formativo che lo riguarda, dovrà loggarsi al suo sportello online e seguire la procedura per l’approvazione dello stesso e l’invio della richiesta di CFU, da riconoscere al termine del tirocinio (pag.1 e 2 del tutorial).

REGISTRAZIONE PRESENZE
La compilazione del registro presenze può essere effettuata sia dall’azienda, che dallo studente.
La validazione finale è tuttavia responsabilità del tutor aziendale.

COMPILAZIONE QUESTIONARIO FINALE (OBBLIGATORIO)
Al termine del tirocinio lo studente dovrà compilare il questionario finale e avrà facoltà di renderlo visibile o meno all’azienda (pag.3 del tutorial).

Procedura tutor didattico

Il tutor didattico dovrà concordare preliminarmente le caratteristiche del tirocinio con studente e azienda ospitante.

AVVIO TIROCINIO
Quando la Segreteria Studenti associerà il tutor didattico ad una proposta di progetto formativo, il tutor riceverà una notifica via mail e potrà accedervi loggandosi al proprio sportello docente di Esse3.
Dopo avere verificato la correttezza dei dati contenuti nella bozza di progetto formativo sarà necessario selezionare l’attività didattica da riconoscere al termine del tirocinio, salvare e confermare l’avvio del tirocinio (pag.1 e 2 del tutorial).

VALUTAZIONE QUESTIONARIO FINALE E ASSEGNAZIONE CFU
Quando il tutor aziendale compilerà il questionario finale il tutor didattico riceverà una notifica.
Sempre dallo sportello docente di Esse3 sarà possibile prenderne visione, per potere poi procedere con l’assegnazione dei CFU (pag.3 del tutorial).