StudentiIscriversiCorsi Singoli

Corsi Singoli

Allo scopo di favorire occasioni di formazione ricorrente e permanente è consentita l’ammissione a singole attività formative da parte di candidati in possesso dei requisiti necessari per l’accesso a percorsi di formazione accademica, nella misura massima complessiva di 40 CFU, in uno o più anni accademici, per ogni singolo corso di studio (art. 22 del Regolamento Didattico di Ateneo).

Qualora tali attività siano attivate presso corsi di studio a numero programmato, l’iscrizione deve essere previamente approvata dal competente consiglio di corso di studio.

I corsi singoli si rivolgono prevalentemente a laureati, laureati magistrali, nonché possessori di titolo accademico rilasciato secondo i previgenti ordinamenti o conseguito in altre università che per interesse professionale o motivi di studio volessero approfondire le proprie conoscenze in uno o più specifici settori.

Gli iscritti acquisiscono, ai sensi del Regolamento didattico, la qualifica di studente universitario e possono sostenere gli esami previsti per le attività formative alle quali sono iscritti. Verrà loro rilasciata certificazione delle attività frequentate e dei crediti formativi acquisiti.

Le domande d’iscrizione alle singole attività formative, accompagnate dalla fotocopia di un documento di identità valido, vanno presentate:

  • per il 1° semestre
    dal 14 luglio al 12 settembre 2025
  • per il 2° semestre
    dal 15 ottobre 2025 al 06 febbraio 2026

alla Segreteria Studenti – Viale Onofri, 87 – 47890 San Marino Città, Repubblica di San Marino, o inviate tramite e-mail a segreteriastudenti@unirsm.sm.

Le domande sono accolte con riserva e sottoposte a delibera dei Consigli di corso di studio.
La Segreteria comunicherà la conferma di ammissione indicando anche la modalità del relativo pagamento:

  • per il 1° semestre
    entro il 19 settembre 2025
  • per il 2° semestre
    entro il 13 febbraio 2026

L’importo del contributo per ogni corso singolo è di €300,00 per i corsi di laurea e di €400,00 per i corsi di laurea magistrale.

Gli studenti ammessi devono regolarizzare l’iscrizione alle singole attività formative entro i termini indicati, facendo pervenire alla Segreteria Studenti:

  • documento di riconoscimento in corso di validità;
  • 1 fototessera in formato digitale;
  • copia del titolo di studio;
  • quietanza del versamento;
  • informativa privacy Studenti e Carriera (MAS 0404), scaricabile dal box allegati a fondo pagina.

Allegati - Corsi singoli

Documenti utili

Studenti
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.