StudentiStudiare a UNIRSMTutor alla pari per studenti DSA

Tutor alla pari per studenti DSA

Possono accedere alla selezione per Tutor alla pari gli studenti regolarmente iscritti in corso ai corsi di laurea di primo livello dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino presentando domanda secondo quanto indicato nel bando sotto allegato.

Possono usufruire del supporto di un Tutor alla pari gli studenti con certificazione DSA iscritti allo stesso corso di laurea di primo livello dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e iscritti al medesimo anno di corso o anno di corso precedente del tutor, facendone esplicita richiesta al Servizio per studenti DSA (serviziDSA@unirsm.sm‎).

Il Tutor alla pari svolge la propria funzione in favore di studenti DSA del medesimo anno e Corso di Laurea, espletando, a titolo esemplificativo, le seguenti funzioni:

  • Predisposizione appunti delle lezioni su formato accessibile
  • Introduzione all’utilizzo di strumenti compensativi (eventuali software, ecc)
  • Supporto nell’organizzazione e nel reperimento di materiali per lo studio, nella creazione di mappe, schemi, riassunti
  • Supporto individuale nello studio (o in gruppo nel caso di più studenti DSA dello stesso anno di corso, fino ad un massimo di 3 studenti DSA per tutor)

Le ore di attività possono essere svolte nell’arco dell’A.A. 2023-2024 in relazione alle esigenze degli studenti che ne fanno richiesta.

Il compenso previsto per ogni borsa di studio corrisponde a €8,00/ora fino a un massimo di € 1.200,00 per 150 ore, per ciascuna borsa di studio.

La selezione avverrà sulla base della verifica dei requisiti e documenti previsti dal bando e tramite un colloquio finalizzato a valutare le caratteristiche e le motivazioni dei candidati in relazione all’attività da svolgere.

Lo studente beneficiario di borsa di studio sarà tenuto a svolgere un breve corso di formazione on line con l’obiettivo di acquisire nozione di base sui Disturbi Specifici di Apprendimento.

Allegati - Tutor alla pari DSA