StudentiFrequentareInterruzione degli studi

Interruzione degli studi

Gli studenti che intendono riprendere gli studi dopo un periodo d’interruzione sono tenuti a chiedere la ricognizione delle tasse a condizione che il periodo d’interruzione sia uguale o superiore a due anni accademici, durante i quali lo studente non deve aver effettuato alcun atto di carriera: sostenimento esami, produzione di certificati, presentazione della domanda di laurea, immatricolazione ecc.

La richiesta di ricongiunzione degli studi va effettuata via e-mail all’indirizzo segreteriastudenti@unirsm.sm
L’ufficio, verificata la situazione dello studente, risponderà per quali e quanti anni accademici lo studente può richiedere la ricognizione.

La ricognizione comporta il pagamento di un importo ridotto delle tasse universitarie (€200,00) per ogni anno accademico di interruzione.
L’ufficio comunicherà l’importo dovuto, calcolato su eventuali pendenze di anni precedenti, gli anni d’interruzione e iscrizione all’anno accademico di ripresa degli studi. Il pagamento della tassa di ricognizione verrà effettuato a mezzo Bollettino Freccia.
Non sarà riconosciuto lo status d’interruzione per gli anni accademici per i quali sia stata già versata la prima rata.

Una volta effettuato il pagamento lo studente dovrà presentare copia della ricevuta unitamente al modulo di ricongiunzione degli studi, debitamente compilato, alla Segreteria Studenti.

Sospensione per un anno accademico

La sospensione per un solo anno accademico, debitamente certificata, è riconosciuta a tutti gli studenti esclusivamente:

  • in caso di maternità (al rientro si dovrà pagare la tassa di ricognizione per 1 solo anno);
  • per l’anno in cui si è svolto servizio militare o civile;
  • a causa di impedimento psico-fisico o per gravissimo motivo familiare.

Nei casi sopra descritti, lo studente è tenuto a comunicare tempestivamente la situazione alla Segreteria Studenti tramite il modulo di sospensione.

Allegati - Interruzione studi