Certificati

I certificati di iscrizione saranno rilasciati solamente dopo l’avvenuta acquisizione del pagamento dell’ultima rata (bollino verde sullo sportello online / Sezione pagamenti) o al termine della procedura di prima immatricolazione.

Le richieste verranno evase entro tre giorni lavorativi dalla data di ricezione senza alcuna risposta in merito, potranno essere ritirati negli orari di apertura della Segreteria, previa prenotazione tramite l’apposito modulo online.

I certificati verranno normalmente rilasciati con marca da bollo (marca da bollo sammarinese € 15,00) a mente del D.D. n.18 del 4 febbraio 2021Sarà cura degli studenti procurarsi, nelle tabaccherie del territorio sammarinese o alle Poste di San Marino, la marca da bollo. I certificati ad uso Concorso pubblico sammarinese saranno rilasciati senza marca da bollo (nella richiesta dovrà essere specificato l’uso).

Sarà responsabilità dello studente richiedere i suddetti certificati con adeguato anticipo.

I certificati sono rilasciati in lingua italiana.

Se il ritiro viene effettuato da una persona diversa dal richiedente, occorre presentarsi muniti di delega scritta e fotocopia firmata del documento di identità del richiedente.

Modulo delega

Qualora lo studente necessiti di una traduzione di certificati, ad esempio del certificato di laurea, richiesti e rilasciati dall’Università (es. per l’iscrizione o trasferimento ad Università straniere), deve provvedere autonomamente, con adeguato anticipo, rivolgendosi ad un traduttore ufficiale presso il Tribunale Unico della Repubblica di San Marino e verificando le procedure necessarie per l’eventuale Legalizzazione o Dichiarazione di valore presso la Rappresentanza diplomatica in Italia del paese in cui si trova l’Università presso la quale intende iscriversi.

Il diploma supplement è una certificazione integrativa del titolo ufficiale di laurea, in lingua italiana e inglese. È un documento che contiene diverse informazioni, tra le quali:

  • livello e caratteristiche del titolo di studio rilasciato;
  • classe o ambito disciplinare;
  • status giuridico;
  • lingua ufficiale di insegnamento e di esame;
  • durata normale del corso;
  • requisiti di ammissione;
  • descrizione del sistema di votazione;
  • status professionale conferito dal titolo ecc.

A che cosa serve?

  • Rende più “trasparente” il titolo di studio perché lo integra con la descrizione del curriculum di studi effettivamente seguito e con informazioni sul sistema di istruzione superiore nazionale secondo un modello comune.
  • Accompagna l’evoluzione sempre più rapida dei titoli valorizzando il contenuto della nuova offerta didattica degli atenei e la loro autonomia.
  • Favorisce la mobilità degli studenti, l’accesso a studi ulteriori e alla formazione permanente.
  • Facilita la conoscenza e la valutazione dei nuovi titoli accademici da parte dei datori di lavoro.
  • Rende più agevole il riconoscimento accademico e professionale dei titoli italiani all’estero e la libera circolazione internazionale dei laureati.

Come viene rilasciato?
Il diploma supplement viene rilasciato automaticamente a tutti i laureati del primo e secondo livello, senza tasse aggiunte e può essere rilasciato in italiano, in inglese o in entrambe le lingue.Viene utilizzato il modello DS standard sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d’Europa e dall’UNESCO.

La segreteria potrà contattare il richiedente per l’eventuale traduzione del titolo della tesi (ove prevista per il proprio corso di laurea), in modo che questa venga riportata nel diploma supplement e contestualmente verrà concordata la modalità di ritiro/spedizione del certificato.

Gli studenti lavoratori che avessero necessità di presentare l’attestato di presenza a lezioni o esami al proprio datore di lavoro possono scaricarlo qui sotto.