Gli studenti che intendono immatricolarsi al Corso di laurea in Costruzione e Gestione del Territorio – Geometra Laureato – dovranno effettuare l’immatricolazione dal 14 luglio al 31 ottobre 2025 collegandosi allo sportello online.
E’ possibile immatricolarsi in ritardo anche dal 1 al 30 novembre 2025, saldando in seguito una mora del seguente importo:
- €52,00 per immatricolazioni effettuate dall’1 al 15 novembre;
- €104,00 per immatricolazioni effettuate dal 16 al 30 novembre.
Istruzioni per l’utilizzo dello sportello online
- Effettuare la registrazione inserendo i dati personali richiesti
- Appuntarsi il nome utente e la password assegnati dal sistema
- Effettuare il login
- Procedere con l’immatricolazione selezionando il corso di studio e inserendo i dati richiesti.
Completare l'immatricolazione
Per completare l’immatricolazione occorre compilare la procedura di immatricolazione sullo sportello online di Esse3, completando i dati e caricando i seguenti documenti:
- documento di identità fronte/retro in corso di validità
- documento riportante il Codice Fiscale – se non già presente sul documento di identità (i candidati sammarinesi che ne siano sprovvisti possono farne richiesta presso l’Ambasciata d’Italia a San Marino);
- diploma o certificato sostitutivo attestante il conseguimento della maturità con votazione, rilasciato dalla segreteria dell’istituto/scuola superiore (non sono valide autocertificazioni). Chi non ne è ancora in possesso dovrà inviare il documento tramite mail all’indirizzo segreteriastudenti@unirsm.sm, appena possibile e comunque entro e non oltre il 31 ottobre 2025 (30 novembre 2025 per le iscrizioni tardive);
- eventuale certificazione condizione di disabilità e/o disturbo dell’apprendimento;
- informativa privacy Studenti e Carriera (MAS 0404), scaricabile nel box allegati a fondo pagina;
- immagine del profilo sotto forma di fototessera (mezzo busto).
Ogni documento dovrà corrispondere ad un singolo file.
I singoli file dovranno essere denominati COGNOME_NOME_(contenuto del documento).
I documenti devono essere caricati in formato PDF (estensione .pdf) e la fototessera in formato JPG (estensione .jpg).
Tutti i candidati regolarmente preimmatricolati – che non lo abbiano già allegato in fase di preimmatricolazione – dovranno presentare o far pervenire alla Segreteria Studenti il diploma o la copia del certificato attestante il conseguimento della maturità con votazione, rilasciato dalla segreteria dell’istituto/scuola superiore (non sono valide autocertificazioni) il prima possibile, e comunque entro e non oltre il 31 ottobre 2025 (30 novembre 2025 per le iscrizioni tardive).
Nota Bene
Le autocertificazioni per i titoli di studio nella Repubblica di San Marino non hanno valore legale (art. 12, Legge n.159/2011). Ai fini dell’immatricolazione ai vari corsi di studio dovrà quindi essere prodotta idonea certificazione.
Ulteriori indicazioni sono contenute nel Bando di ammissione, pubblicato a fondo pagina.