La procedura prevede la valutazione e convalida delle richieste inoltrate da parte di apposita Commissione entro la fine dell’anno di riferimento.
Le convalide verranno comunicate dalla Segreteria Studenti e caricate sui libretti dei singoli studenti.
Conoscenza di una lingua per il design: Inglese B2 (Crediti “E”)
(Studenti dalla coorte 2021/2022 in avanti)
Per ottenere il riconoscimento dell’attività “Conoscenza di una lingua per il design: Inglese B2” gli studenti immatricolati al CdL triennale di design dalla coorte 2021/2022 dovranno inviare alla Segreteria Studenti un certificato di Inglese (livello minimo B2) entro la presentazione della domanda di laurea, assieme al modulo per il riconoscimento di crediti E e F.
UniRSM offre opportunità di formazione con corsi non obbligatori e a numero chiuso finalizzati alla preparazione utile al conseguimento della certificazione presso un Istituto preposto a scelta dello studente (per info rivolgersi al Corso di Laurea – design@unirsm.sm).
Attività extrauniversitarie (Crediti “F”) ed esami opzionali (Crediti “D”)
(Tutti gli studenti)
I crediti di tipologia D si possono ottenere esclusivamente sostenendo esami opzionali.
I crediti di tipologia F si possono ottenere:
- partecipando concorsi di design organizzati da Università, enti, istituzioni, società private;
- frequentando laboratori e workshop organizzati dal Corso di laurea;
- frequentando laboratori e workshop esterni al Corso di laurea;
- svolgendo lo stage preventivamente organizzato e concordato con il Corso di laurea.
Procedura riconoscimento crediti “F”
Per richiedere il riconoscimento di crediti ottenuti attraverso concorsi, laboratori e workshop di design organizzati da Università, enti, istituzioni, società private, lo studente deve verificare nella sezione concorsi l’elenco di concorsi, laboratori e workshop già valutati e approvati dall’apposita Commissione per la valutazione dei crediti.
Gli studenti possono chiedere preventivamente la valutazione di altre iniziative non presenti nell’elenco, purché coerenti con gli obiettivi formativi indicati dal Corso di studi, depositando in segreteria studenti i relativi bandi per una valutazione da parte della Commissione.
I materiali da consegnare alla segreteria studenti per la valutazione sono:
- modulo per il riconoscimento di crediti E e F;
- ricevuta o cedolino postale dell’avvenuta spedizione dei materiali di concorso oppure attestazione del laboratorio o workshop frequentati;
- copia degli elaborati di concorso;
- breve relazione di 1500 battute max che descriva il progetto presentato con indicazione anche dei materiali, delle tecnologie produttive, delle font utilizzate, delle gamme cromatiche ecc. (anche se non prevista dal bando di concorso);
- disegni esecutivi (quotati, con indicazione della scala), ipotesi di applicazione (ad esempio, per quanto riguarda i progetti nell’ambito della comunicazione visiva), ambientazioni, eventuali immagini aggiuntive e quant’altro ritenuto utile a spiegare alla Commissione l’iter di progettazione (anche se non previsti dal bando di concorso).
Si ricorda che il progetto può essere presentato all’apposita Commissione anche prima della scadenza del bando di concorso, basta averlo inviato all’ente promotore e allegare l’attestazione di partecipazione nonché tutti i materiali sopracitati.
La Commissione può assegnare da 0 a 2 crediti formativi.