UNIRSM Eventi Summer School in Mediterranean Film Culture

Summer School in Mediterranean Film Culture

Inizio

01.07.2024

Fine

10.07.2024

Workshop

Luogo

Istituto di Studi Mediterranei – Creta

L’università degli Studi di San Marino, insieme all’Istituto di Studi Mediterranei (Rethymno, Creta) e all’università di Pisa, organizza una scuola estiva di dieci giorni sulla cultura cinematografica mediterranea.

Lo scopo della Summer School in Mediterranean Film Culture è quello di introdurre i partecipanti alla cultura cinematografica mediterranea nei suoi vari aspetti, attraverso l’insegnamento, le discussioni in classe e le visite ai luoghi divenuti famosi set cinematografici.

Le lezioni riguarderanno i tre principali Paesi del Mediterraneo europeo: Francia, Grecia e Italia. Ampio spazio sarà dedicato anche all’esplorazione delle relazioni transnazionali con altri Paesi del Mediterraneo. Le lezioni esploreranno il lavoro dei principali registi, i generi cinematografici e le star, le questioni di identità nazionale, sessualità e genere, le relazioni tra cinema e storia, l’industria cinematografica, la produzione e la coproduzione, i luoghi di ripresa e la rappresentazione di aspetti della vita quotidiana come il cibo e l’intrattenimento popolare.

La Summer School si svolgerà dal 1° al 10 luglio 2024 presso l’Istituto di Studi Mediterranei (IMS), situato nel centro storico di Rethymno, a Creta, ed è rivolta a studenti universitari e laureati in qualsiasi campo, con priorità agli studenti di materie umanistiche, ma accoglie anche chiunque sia interessato all’argomento. Il numero di posti disponibili è limitato (15) al fine di offrire un’esperienza di apprendimento intensivo a tutti i partecipanti.

La scadenza per le domande è il 10 marzo, attraverso il sito web della Summer School.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.