UNIRSM News Canfora, Cardini, Basile e Chiaruzzi fra i docenti del nuovo ciclo di lezioni del dottorato in Scienze Storiche dell’Università di San Marino

Canfora, Cardini, Basile e Chiaruzzi fra i docenti del nuovo ciclo di lezioni del dottorato in Scienze Storiche dell’Università di San Marino

Fra i temi, il conflitto russo-ucraino e quello israelo-palestinese

I docenti e gli allievi del dottorato di ricerca in Scienze Storiche dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino sono impegnati in una nuova serie di lezioni dal titolo “Storiografia e diplomazia”.

Nelle scorse settimane, a partire da martedì 24 settembre, gli approfondimenti sono stati curati da accademici provenienti dall’Ateneo Ca’ Foscari di Venezia, ‘La Sapienza’ di Roma e le Università di Trento, Catania, Bari e Padova. In cattedra anche l’ex diplomatica italiana Elena Basile, attiva in passato in Paesi come Belgio e Svezia: ha affrontato temi come il conflitto russo-ucraino e quello israelo-palestinese.

Spazio inoltre alle figure di Niccolò Machiavelli e Francesco Guicciardini. Michele Chiaruzzi, docente dell’Ateneo di Bologna e direttore del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università di San Marino, ha curato proprio ieri una lezione intitolata “Torquato Tasso e la figura dell’ambasciatore”.

Gli approfondimenti e le attività si concluderanno la prossima settimana: previsti fra gli altri nella sede dell’Ex Tribunale, nel centro storico del Titano in via Salita alla Rocca 44, gli interventi di Franco Cardini, Maurice Aymard e Luciano Canfora.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.