Il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
In Virtù della Legge la Legge Quadro sulla Istruzione Superiore della Repubblica di San Marino 27 aprile 2023 n.69 ed il Decreto Delegato 30 novembre 2023 n.169 – Assetto Istituzionale ed Organizzativo dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
VISTA la Legge 9 settembre 2014 n.142 – “Normativa in materia di disturbi evolutivi specifici in ambito scolastico e formativo”
VISTO il verbale n. 06/2025 del Consiglio dell’Università nella seduta del 30/07/2025, che autorizza l’attivazione di collaborazioni studentesche per attività a tempo parziale come “Tutor alla pari” degli studenti iscritti ai corsi di laurea dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino per l’a.a. 2025/2026;
l’uso nel presente bando del genere maschile per indicare i soggetti, gli incarichi e gli stati giuridici, è da intendersi riferito a entrambi i generi e risponde pertanto solo a esigenze di semplicità del testo
Emana
il seguente Bando per n. 5 borse di studio per “Tutor alla pari” rivolto a studenti regolarmente iscritti in corso, per l’A.A. 2025/2026, ai corsi di laurea di primo livello dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino (UNIRSM), a supporto di studenti con disturbi specifici dell’apprendimento e altri bisogni educativi speciali (DSA e altri BES) – UNIRSM, iscritti allo stesso corso di laurea e iscritti al medesimo anno di corso o anno di corso precedente.
Ciascuna borsa di studio può prevedere fino ad un numero massimo di ore pari a 150.
Le borse di studio saranno così suddivise:
- 1 borsa di studio per il cdl triennale (primo livello) in Design
- 1 borsa di studio per il cdl triennale (primo livello) in Comunicazione e Digital Media
- 1 borsa di studio per il cdl triennale (primo livello) in Ingegneria Civile
- 1 borsa di studio per il cdl triennale (primo livello) in Ingegneria Gestionale
- 1 borsa di studio per il cdl triennale (primo livello) in Costruzione e Gestione del territorio.
In mancanza di candidature per ciascun corso di laurea indicato, la commissione può valutare di assegnare la borsa di studio vacante ad altro corso di studio in virtù della numerosità ed effettive richieste di tutorato.
Art. 1 – Oggetto e aspetti della collaborazione
Il presente Bando disciplina l’attività di tutorato alla pari da parte degli studenti UNIRSM iscritti ai corsi di laurea per l’a.a. 2025/2026 in favore di studenti DSA e altri BES dello stesso corso di laurea, iscritti al medesimo anno di corso o anno di corso precedente, per le esigenze collegate al percorso di studi.
- Le attività possono consistere, a titolo esemplificativo in:
- Supporto nell’organizzazione degli appunti delle lezioni ed eventuale predisposizione su formato accessibile
- Introduzione all’utilizzo di strumenti compensativi per incentivare l’autonomia
- Supporto nell’organizzazione e nel reperimento di materiali per lo studio, nella creazione di mappe, schemi, riassunti
- Supporto individuale nello studio (o in gruppo nel caso di più studenti DSA e altri BES dello stesso anno di corso, fino ad un massimo di 3 studenti DSA o altri BES per tutor).
- Le ore di attività devono essere svolte nell’arco dell’A.A. 2025-2026, indicativamente dal mese di novembre 2025 fino al 31 ottobre 2026, in relazione alle esigenze degli studenti seguiti dal Servizio per l’inclusione UNIRSM .
Scadenza presentazione della domanda
La domanda dovrà essere inviata tramite mail all’indirizzo segreteriastudenti@unirsm.sm entro e non oltre il termine perentorio del 29 ottobre 2025.