Ai sensi dell’art. 20 della Legge 25 aprile 2014, n. 67, visto lo Statuto dell’Università degli Studi di San Marino, vista la delibera del Consiglio di Dipartimento DESD n. 8 del verbale n. 1/2022 e l’autorizzazione del Consiglio di Università del 9 febbraio 2022 (verbale n. 1)
è indetto
un bando di concorso per un Contratto di Collaborazione per Orientamento, Tirocinio e Placement presso il Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università degli Studi – Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile – destinata ad attività di relazione con scuole, istituzioni e aziende finalizzate all’implementazione e all’erogazione dei servizi di orientamento, tirocinio e placement dedicati agli studenti dei Corsi di laurea e di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile.
Il candidato risultato vincitore opererà secondo le direttive della Direzione del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto e affiancherà la struttura accademica e amministrativa universitaria nella gestione delle attività formative collaterali al piano di studi, volte alla maturazione dello studente nel suo percorso di sviluppo professionale.
La gestione delle relazioni con i referenti di scuole, istituzioni e aziende e il trattamento dei dati a queste connesso, porteranno il Collaboratore Orientamento, Tirocinio e Placement a svolgere il proprio lavoro affiancando attività fortemente relazionali con attività logistico-operative di back-office.
Attività
Il candidato risultato vincitore svolgerà le seguenti attività a beneficio dei Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale in Civile:
- comunicazione e promozione delle attività didattiche presso scuole, eventi e portali dedicati;
- collaborazione alla promozione dei Corsi mediante l’individuazione e l’attuazione di strategie e di attività a ciò finalizzate;
- gestione organizzativa del percorso di tirocinio, curriculare e post laurea, di studenti / laureandi / laureati;
- promozione dei Corsi attraverso l’individuazione e la partecipazione alle iniziative considerate adatte a perseguire gli obiettivi dell’incarico;
- gestione e organizzazione delle attività didattiche e tutoraggio studenti e docenti del corso di laurea Ingegneria Civile e corso di laurea Costruzione e Gestione del Territorio.
- implementazione e aggiornamento del database contatti aziende/istituzioni/partner e promozione di eventuali collaborazioni con i Corsi;
- implementazione e aggiornamento del database studenti/laureandi/laureati e monitoraggio dei relativi stati di avanzamento;
- attività finalizzate al placement post-laurea a beneficio di studenti/laureandi/laureati.
Presentazione delle domande
Le domande, redatte in carta semplice secondo lo schema indicato (allegato 1) e corredate dai certificati attestanti i requisiti per l’ammissione e le eventuali altre attestazioni utili per la valutazione, dovranno essere prodotte entro e non oltre le ore 12.00 del giorno martedì 15 marzo 2022.