UNIRSM Bandi Dipartimento di Scienze Umane – Bando di selezione per n.1 borsa di Studio attività di ricerca

Dipartimento di Scienze Umane – Bando di selezione per n.1 borsa di Studio attività di ricerca

Stato

chiuso

Data di pubblicazione

24/01/2023

Data di conclusione

10/02/2023

Esito

Giorgia Zaghini

“La valutazione dinamica delle competenze di programmazione fonologica”

Il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino indice una Borsa di Studio per attività di ricerca.

Attività:
Il/la borsista, in collaborazione e su indicazione del Direttore Scientifico della ricerca “La valutazione dinamica delle competenze di programmazione fonologica”, Prof. Giacomo Stella, avrà il compito di:

  • somministrare il protocollo di sperimentazione comprendente raccolta di variabili socio-economiche, la valutazione della programmazione fonologica, la memoria di lavoro verbale, l’abilità di scrittura e il funzionamento cognitivo, da svolgersi nel periodo marzo – giugno 2023 con bambini di 1°classe delle scuole elementari di San Marino che aderiranno alla ricerca;
  • effettuare trascrizione secondo l’alfabeto fonetico internazionale(IPA) e analizzare statisticamente i dati relativi ai processi fonetico-fonologici delle produzioni linguistiche;
  • collaborarealla redazione di comunicazioni scientifiche.

Il/la borsista svolgerà la sua attività presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino e sarà dotato di strumentazione informatica.

Durata:
12 mesi con impegno tale da escludere di poter assumere altri incarichi lavorativi a tempo pieno da parte del/della borsista. L’attività specifica del/della borsista sarà definita in accordo con il Direttore Scientifico della Ricerca indicata.

Scadenza 10 febbraio 2023