Giornalismo e Storia

La Scuola superiore di studi storici invita da sempre, per la realizzazione del corso di Dottorato in scienze storiche, storici ed esperti di fama internazionale a tenere le lezioni per gli allievi. La professoressa Silvia Ronchey è stata, in più di una occasione, tra gli apprezzati docenti della Scuola ed ha sempre manifestato la sua attenzione ed il suo interesse per il giovane Ateneo del Titano. Proprio la conoscenza diretta della Biblioteca universitaria sammarinese e del patrimonio librario che vi viene conservato, ha fatto decidere lei e la sua famiglia ad affidare la ricca ed interessante libreria del padre, il senatore Ronchey, a questa istituzione. Si tratta di una donazione particolarmente importante per il prestigio che sicuramente porterà alla nostra università e il 27 ottobre sarà proprio l’Eccellentissima Reggenza ad incontrare in udienza la professoressa Ronchey ed i colleghi della Scuola di studi storici, per sottolineare la gratitudine e l’apprezzamento di tutto il paese verso la famiglia Ronchey.

Alle ore 17, nella chiesa dell’Antico Monastero Santa Chiara, il Segretario di stato per l’università e la cultura, Romeo Morri, insieme al Magnifico Rettore, Giorgio Petroni, aprirà ufficialmente lo spazio che accoglie il Fondo Alberto Ronchey.
Successivamente si terrà la tavola rotonda Giornalismo e storia che il Consiglio scientifico della Scuola di storia ha deciso di dedicare alla figura dello scomparso giornalista e studioso Alberto Ronchey

Tavola Rotonda - Giornalismo e Storia