Biblioteca universitariaFondi librariFondo YoungProgetti per la valorizzazione del Fondo Young

Progetti per la valorizzazione del Fondo Young

L’Università degli Studi di San Marino ha avuto l’opportunità di presentare il Fondo Young al Salone Internazionale del libro di Torino del 2010. I volumi sono stati esposti nel Cubo di Young, progettato dall’architetto Gabriele Toneguzzi. 

Presentazione del Fondo Young al Salone Internazionale del libro di Torino – 2010
Cartolina Salone Internazionale del libro di Torino – 2010 

Nel 2012, la Biblioteca dell’Università degli Studi di San Marino in collaborazione con l’allora Dipartimento della Comunicazione, ha approfondito il tema dei giochi e dei “memorabilia vale a dire oggetti regalo, gadget, giochi, artifici prestiditigitatori, cimeli di ogni genere, che in qualsiasi modo fossero legati alla memoria, e all’atto del ricordare” (Eco, 1998) redigendo di alcuni delle schede catalografiche e organizzando il convegno “Giochi di Memoria”.

Schede catalografiche sezione Giochi
Schede catalografiche sezione Giochi 

In occasione dello stesso convegno, è stato inoltre realizzato un video di animazione intitolato “Memory landscapes”, con la regia di Massimo Salvucci, per la valorizzazione dei giochi e mirabilia. 

Il Centro Studi sulla Memoria dell’Università di San Marino, in collaborazione con la Biblioteca, ha dato vita a una collana di sei volumi dal titolo “Lectures on memory” (Guaraldi edizioni); sono in essi riportati gli interventi discussi in occasione delle giornate del convegno “Giochi di Memoria”. 

È UN GIOCO
È UN GIOCO
GIOCARE ALLA MEMORIA
GIOCARE ALLA MEMORIA
MEMORIA PER LE DATEDATE PER LA MEMORIA
MEMORIA PER LE DATE – DATE PER LA MEMORIA
MINEMO-TECNICHE E REBUS
MINEMO-TECNICHE E REBUS
MEMORIE URBANE
MEMORIE URBANE
UTILE PER ISCOPO?
UTILE PER ISCOPO?

L’Università ha inoltre pubblicato il catalogo della sezione antica del Fondo in più edizioni.

Catalogo – "Biblioteca della Memoria"
Catalogo – “Biblioteca della Memoria”

La Biblioteca universitaria nel 2015 con la supervisione scientifica del Centro di Studi sulla Memoria dell’Università di San Marino, ha avviato il progetto di digitalizzazione della sezione antica del Fondo Young, per valorizzare la collezione, favorirne la conoscenza e l’uso e salvaguardare gli originali a stampa, grazie al sostegno di due importanti partners sammarinesi: BAC (Banca Agricola Commerciale) e Data Project (azienda specializzata in servizi informatici). I volumi digitalizzati sono consultabili gratuitamente su Internet Culturale. 

La Dott.ssa Tiziana Ovelli, per il suo progetto scientifico, si è occupata del Fondo  Young, in particolare della ricerca e dell’analisi delle illustrazioni significative contenute nella sezione antica, di cui si è occupata durante un interessante tirocinio formativo in convenzione tra il Dipartimento di Storia, cultura e storia sammarinese di UniRSM e quello di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa. Oggetto della ricerca è stato la ricognizione del corpus iconografico dei testi del Fondo Young ai fini della sua valorizzazione. Grazie al suo impegno, è possibile visionare, confrontare, analizzare ed ammirare le illustrazioni estratte dalle opere degli autori di seguito elencati, corredate di scheda descrittiva dell’opera. 

Camillo, Giulio (1552)
Della Porta, Giovan Battista (1602)
Dolce, Lodovico (1562)
Dolce, Lodovico (1586)
Gesualdo, Filippo (1592)
Host von Romberch, Johann (1520)
Host von Romberch, Johann (1533)
Le Lievre, Guillaume (1520)
Marafioti, Girolamo (1602) “F. Hieronymi Marafioti Polistinensis, Calabri theologi Ord. Minorum obseruantiae. De arte reminiscentiae per loca, & imagines, ac per notas, & figuras in manibus positas. Opus delectabile, omnibusque literarum studiosis, & præcipuè oratoribus, concionatoribus, & scolaribus, qui ad doctoratus apicem ascendere satagunt apprime vtile”
Marafioti, Girolamo (1602) “Noua inuentione et arte del ricordarsi, per luoghi, & imagini; & per segni, & figure poste nelle mani. Del R.P.F. Girolamo Marafioto da Polistene di Calabria … Opera diletteuole & vtile a tutti gli studiosi di lettere … Tradotta di latino in lingua italiana, da D. Theseo Mansueti da Vrbino”
Marafioti, Girolamo (1605)
Murner, Thomas (1629)
Paepp, Jan (1618)
Publicius, Jacobus (1482)
Publicius, Jacobus (1485)
Publicius, Jacobus (1490)
Rosselli, Cosimo (1579)
Simonis, Nicolaus (1510)