Presentazione

La Biblioteca dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino è l’istituzione dedicata a supportare la didattica, la ricerca e la missione culturale e sociale di tutte le strutture accademiche.
Grazie al sostegno legislativo del DDL n. 169/2023, s’impegna a sviluppare le collezioni documentarie, raccogliere e selezionare la letteratura scientifica più aggiornata, custodire fondi storici di pregio e curare la pubblicazione e conservazione della produzione scientifica dell’Università e del suo archivio documentale. Rivolta principalmente a studenti universitari, docenti, ricercatori, e corsisti, BiblioUNISRM è aperta anche ad ogni utente della comunità civile. Pur nella frammentazione delle sedi, l’Istituzione bibliotecaria opera a partire da un unico organo centrale per il coordinamento tecnico e amministrativo.

Le sei unità specializzate, distribuite su tutto il territorio sono: la sezione di Studi Storici, la sezione dell’Istituto Giuridico, la sezione del Centro Studi sull’Emigrazione, la sezione di Scienze Umane e Comunicazione, la sezione di Design e la sezione di Ingegneria Civile e Gestionale.

Dal 2008 BiblioUNIRSM è parte integrante della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, aderendo al Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN) con il suo codice identificativo EX0031 RAVUS e, collaborando con le Regioni e l’Università sotto la gestione dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico (ICCU). Il catalogo OPAC, accessibile tramite il portale Scoprirete, rappresenta il fulcro della Biblioteca e permette l’accesso anche alle risorse digitali attraverso la piattaforma Media Library On Line (MLOL).

L’Istituzione bibliotecaria, fondata nel 1988 con la creazione della Scuola Superiore di Studi Storici, oggi mette a disposizione circa 100.000 volumi, 50 abbonamenti a periodici correnti e 15.000 estratti.
Il patrimonio include numerosi fondi librari di rilevanza storica e scientifica, tra cui spicca il Fondo Young, “Library of Memory and Mnemonics”, acquistato dal collezionista Morris N. Young nel 1991, su suggerimento di Umberto Eco, che costituisce una delle più ricche collezioni sul tema della memoria e delle mnemotecniche. Altri fondi importanti comprendono quelli di Ruggiero Romano, Alberto Ronchey, Corrado Vivanti, Eric Hobsbawm e diversi illustri accademici.

Grazie a queste collezioni specializzate e fondi rari, BiblioUNIRSM ha una forte vocazione conservativa, affiancata da un costante impegno nella valorizzazione del patrimonio attraverso progetti di digitalizzazione, pubblicazioni, convegni, giornate di studio e mostre. L’utente è sempre al centro dell’attenzione e BiblioUNIRSM si impegna a rispondere alle esigenze con competenza e cortesia, garantendo la riservatezza dei dati personali.
I servizi offerti includono la consultazione, il prestito, il front office, il virtual reference desk, la fotoriproduzione (nei limiti del rispetto al diritto d’autore secondo la normativa sammarinese L. n. 8 del 25/01/1998 e italiana L. n. 633 del 22/4/1941 e successive modifiche e integrazioni ); il reference specialistico, il prestito interbibliotecario (ILL) e la fornitura dei documenti o articoli (DD) attraverso il network NILDE.

Unità specializzate

Design e Comunicazione

La sezione di Design e Comunicazione, aperta al pubblico nel 2005, possiede i testi indicati nelle bibliografie dei programmi di insegnamento del Corso di laurea in Design e del Corso di laurea in Comunicazione e Digital Media.

Scopri

Ingegneria Civile e Gestionale

La sezione dei corsi di laurea in Ingegneria Civile e Gestionale possiede i testi indicati nelle bibliografie dei programmi di insegnamento dei relativi corsi.

Scopri

Istituto Giuridico

La sezione dell’Istituto Giuridico documenta la produzione giuridica sammarinese e offre una significativa selezione di opere specialistiche nell’area della giurisprudenza italiana ed internazionale.

Scopri

Scienze Umane

La sezione di Scienze Umane gestisce un patrimonio bibliografico nell’area delle scienze psicologiche, pedagogiche e di discipline a queste strettamente affini, come i disturbi specifici dell’apprendimento e lo studio e il recupero della dislessia.

Scopri

Studi Storici

La sezione di Studi Storici dispone di un patrimonio bibliografico di circa quarantamila volumi, un centinaio di abbonamenti a riviste storiche, comprende alcune sezioni particolarmente preziose

Scopri

Museo dell'Emigrante

La sezione del Museo dell’Emigrante documenta con saggi e riviste specializzate l’emigrazione sammarinese, italiana ed europea.

Scopri