Orario di ricevimento
Su richiesta, previo appuntamento da concordare via mail
Profilo biografico
Barbara Bigliardi si è laureata con lode in Ingegneria Gestionale presso l’Università degli Studi di Parma. Nel 2008 ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Ingegneria Industriale.
E’ professore associato per il SSD ING-IND/35 (Ingegneria economico-Gestionale) presso il Dipartimento di Ingegneria ed Architettura dell’Università degli Studi di Parma. E’ in possesso dell’abilitazione scientifica nazionale per il ruolo di professore ordinario per il SSD ING-IND/35 Ingegneria Economico-Gestionale, conseguita nell’agosto 2018.
Dal 1° gennaio 2020 è Presidente del Corso di Studio in Ingegneria Gestionale dell’Università di Parma, e dal 1° ottobre 2020 è Direttore del Corso di Laurea triennale e del Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale presso l’Università di San Marino.
E’ Coordinatore vicario del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale presso l’Università degli Studi di Parma, e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria Economico-Gestionale presso l’Università degli Studi di San Marino.
Dal 2004 è socio dell’AiIG, Associazione italiana in Ingegneria Gestionale. E’ Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulle start-up e Vice Presidente dell’Osservatorio Nazionale sulla Reputazione di Confassociazioni.
Attualmente è docente del corso di “Economia Aziendale” (12 CFU), Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Parma e Università degli Studi di San Marino, del corso di “Marketing Management” (9 CFU), Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di Parma, e del corso di “Marketing Industriale” (6 CFU), Corso di Laurea magistrale in Ingegneria Gestionale Università degli Studi di San Marino. E’ stata relatrice di oltre 400 tesi di laurea e laurea magistrale in Ingegneria Gestionale.
E’ autrice di oltre 150 pubblicazioni, tra cui 87 articoli in riviste internazionali indicizzate sulla banca dati SCOPUS, diversi editorials di special issue e articoli presentati a conferenze nazionali e/o internazionali, oltre a diversi capitoli di libro a tiratura internazionale. E’ stata Editor di un libro di rilevanza internazionale dal titolo “The Space Economy: From Science to Market” (casa editrice Cambridge Scholars Publishing). Vanta oltre 2600 citazioni su Scopus (H-index=28). E’ membro dell’Editorial Board di diverse riviste scientifiche internazionali (e.g., European Journal of Innovation Management, Journal of Open Innovation: Technology, Market and Complexity, Sustainability). E’ stata track chair per numerosi convegni a carattere nazionale (AiIG) e internazionale (e.g., ISM – The International Conference on Industry 4.0 and Smart Manufacturing, IFKAD – International Forum on Knowledge Asset Dynamics).
Interessi di ricerca
L’attività di ricerca si focalizza principalmente sui temi dell’innovazione, e dell’open innovation in particolare, della sostenibilità e della digitalizzazione.