UNIRSMEventi TACTUS Radio Festival

TACTUS Radio Festival

Inizio

01.12.2023

3:00 pm

Fine

03.12.2023

12:30 pm

Festival

Luogo

Antico Monastero di Santa Chiara
Contrada Omerelli 20, Città di San Marino

TACTUS Radio Festival è un progetto internazionale di Radio Art promosso da Usmaradio. Presso gli spazi dell’Antico Monastero Santa Chiara, il festival offre tre giorni di arte dell’ascolto aperti al pubblico: ascolti, narrazioni, tavole rotonde, performance, dirette radiofoniche e podcast. I partecipanti hanno l’opportunità di interagire con protagonisti della scena radiofonica istituzionale e indipendente, del podcasting e della sound art internazionale.

Cosa significa tactus: nella musica dei secoli XV e XVI, tactus è l’unità di misura del tempo, espressa dal gesto della mano. La durata effettiva fa riferimento al battito del cuore connettendo così fortemente musica, corpo e sensorialità.

Alcuni degli interventi dei partecipanti faranno successivamente parte di un volume a cura di Usmaradio e in uscita, in italiano e in inglese, nel 2024. Un manuale focalizzato su Radio Art e sperimentazione radiofonica attraverso contributi di coloro che quotidianamente la radio la fanno, la pensano e l’ascoltano. TACTUS Radio Festival è un progetto di Usmaradio – Centro di Ricerca per la Radiofonia dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.