Inizio
01.03.2024
3:00 pm
Evento
Luogo
Aula Magna L. Ferroni
Salita alla Rocca, 44 – Città di San Marino
Il convegno è patrocinato dalla Segreteria di Stato per la Giustizia e la Famiglia.
Dopo i saluti istituzionali interverrà il Garante regionale dei diritti della persona della Regione Marche, Avv. Giancarlo Giulianelli.
Il gruppo di ricerca presenterà i risultati della ricerca ed infine ci sarà un dibattito/tavola rotonda finale.
Breve descrizione dell’argomento
La riflessione sul sistema carcerario, le pene alternative e i diritti umani sono da diversi anni alcuni dei temi fondamentali del nostro Master in Criminologia e Psichiatria Forense, dal 2021 si tiene annualmente un convegno su queste tematiche.
Gli studi e gli approfondimenti dedicati all’esecuzione della pena e alla riabilitazione del reo hanno reso San Marino centro di interesse sull’argomento creando dibattito e progetti in cui sono coinvolti esperti scientifici e tecnici ma anche le Istituzioni della Repubblica di San Marino e dell’Italia.
Obiettivo preminente del gruppo di ricerca è quello di svolgere attività di studio, analisi ed approfondimento che accompagni passo a passo le Istituzioni coinvolte in questo processo di cambiamento che vede la Repubblica di San Marino sempre più adeguata ad un contesto internazionale orientato all’applicazione di modelli alternativi di giustizia.
La partecipazione è gratuita, è però obbligatoria l’iscrizione scrivendoci ad altaformazione@unirsm.sm
Il convegno è valido per la formazione in servizio dei dipendenti PA e PA allargata di San Marino.
È inoltre accreditato dall’Ordine degli Avvocati e Notai RSM.