L’azienda italiana si allea con l’Ateneo del Titano nell’ambito dell’Ingegneria Civile
Nella foto da sinistra: Alessandro Zizzi, rappresentante di AEK Ingegneria, e il direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università, Anna Corradi.
L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino parteciperà alla definizione dei percorsi formativi dell’azienda italiana AEK Ingegneria srl, organizzatrice di seminari tecnici e corsi di alta formazione in ambiti come le prove su strutture, i monitoraggi e i controlli non distruttivi nell’ingegneria civile.
La convenzione che dà il via libera alla collaborazione è stata firmata ieri mattina nella sede dei Corsi di Laurea in Ingegneria Civile dell’Ateneo sammarinese dal direttore del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto dell’Università, Anna Corradi, e da Alessandro Zizzi, rappresentante della ditta lombarda, che si distingue per essere un centro esame Kiwa Cermet Italia per la “Qualificazione e certificazione del personale tecnico addetto alle prove non distruttive nel campo dell’ingegneria civile e sui beni culturali e architettonici”.
“L’accordo – spiega Francesca Dezi, responsabile scientifica della convenzione e docente dell’Ateneo sammarinese – porterà alcuni nostri docenti altamente specializzati a intervenire nel campo del monitoraggio, della progettazione sismica e del controllo dei materiali di costruzione, con una collaborazione finalizzata alla messa a punto di percorsi formativi per professionisti di tutto il territorio, fuori e dentro San Marino. Si tratta di seminari tecnici, corsi di formazione e workshop. I percorsi formativi, studiati per trasferire competenze e professionalità, prevederanno anche un esame finale che permetterà al professionista di presentarsi sul mercato del lavoro con una certificazione ufficiale a garanzia della propria competenza nel settore”.