UNIRSM News Nove professionisti concludono il corso di alta formazione sulla Comunicazione Medico – Paziente

Nove professionisti concludono il corso di alta formazione sulla Comunicazione Medico – Paziente

Il 12 novembre la cerimonia di consegna degli attestati all’Ospedale di Stato

Al termine di un percorso sviluppato su 250 ore, di cui 40 dedicate ad approfondimenti su temi come l’ascolto e il linguaggio utilizzato nell’interazione col paziente, in presenza o meno di una diagnosi, in casi di emergenza oppure di dolore emotivo, nove professionisti attivi sul Titano in ambito sanitario hanno concluso il primo corso di alta formazione sulla Comunicazione Medico – Paziente offerto dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

La cerimonia si è svolta martedì 12 novembre all’Ospedale di Stato, dove il direttore del programma formativo, Claudio Muccioli, ha consegnato gli attestati a figure come Luca Tinti, presidente dell’Ordine degli Infermieri di San Marino, e Massimano Montanari, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.

Il corso di alta formazione, nel quale particolare attenzione è stata dedicata inoltre al dialogo fra colleghi, si è svolto in collaborazione con l’Istituto per la Sicurezza Sociale (ISS). Le iscrizioni alla seconda edizione, in programma fra gennaio e giugno 2025, saranno aperte fino al 22 novembre.