Laura Gobbi
Laura Gobbi, laureata in Fisica e in Filosofia, è Professore Assistente presso il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino. Oltre che nell’ateneo sammarinese svolge attività didattica anche presso le Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna e di Bolzano dove da alcuni anni tiene i corsi, rispettivamente, di Ecologia e sviluppo sostenibile, e di Didattica delle Scienza Naturali (lab). Da alcuni anni coordina insieme a Federica Zanetti (Università di Bologna) il Corso di Alta Formazione “Il Teatro come strumento per le professionalità educative”, la Summer School “Teatro e educazione alla Cittadinanza” e il Festival teatrale della cittadinanza democratica. È membro rappresentante per la Repubblica di San Marino nel Programma Pestalozzi del Consiglio d’Europa sull’Educazione Interculturale per formatori ed educatori professionali. Coordina per il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino il Progetto di Ricerca Interuniversitario e Interdisciplinare “Differenza di Genere e Dimensione Formativa” in collaborazione con il Polo Scientifico-didattico di Forlì dell’Università di Bologna. È membro del consiglio scientifico dell’”Osservatorio Permanente sulla condizione giovanile nella Repubblica di San Marino”.
Si occupa da tempo di educazione ambientale, educazione scientifica, educazione alla cittadinanza, differenza di genere e disagio giovanile.
Ha pubblicato i volumi Giovani e Genere (2010), a cura di Nicola De Luigi e Laura Gobbi, Carocci Editore,Tecnologie dell’educazione e innovazione didattica (2010), a cura di Luigi Guerra, Ed. Junior e L’educazione scientifica nell’epoca della tecnoscienza (2004), Ed. Junior.
Laura Gobbi: tel. 0549 887008
Federica Zanetti
Federica Zanetti, laureata in Pedagogia, è Ricercatrice presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Bologna, dove insegna Didattica degli adulti e strategie dell’empowerment e della cittadinanza attiva. Svolge attività di docenza nei Master “Cooperazione internazionale e nuove cittadinanza: la dimensione educativa” e “Operatori i pace-mediatori dei conflitti internazionali” promossi dall’Università di Bologna. Collabora con il Dipartimento della Formazione dell’Università di San Marino, dove, insieme a Laura Gobbi, coordina il Corso di Alta Formazione “Il teatro come strumento per le professionalità educative”, la Summer School “Teatro e educazione alla Cittadinanza” e il Festival teatrale della cittadinanza democratica. E’ membro del Comitato di Gestione Tecnico-Scientifico dell’“Osservatorio Politiche Giovanili” della Provincia di Bologna e del Centro Studi sul Genere e l’Educazione del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Tra i principali filoni di ricerca, oltre all’educazione interculturale e alla cittadinanza, nuove tecnologie e ambienti educativi inclusivi, la didattica della cooperazione internazionale, nell’ambito della quale opera come consulente in progetti educativi in Albania, Macedonia, Palestina, Bielorussia e Salvador.
Ha pubblicato i volumi Educare alla cultura zingara. Itinerari di viaggi attraverso i luoghi dell’incontro (2001) eTelematica e intercultura. Le differenze culturali nelle contraddizioni del villaggio globale (2002), Edizioni Junior, inoltre a cura di Luigi Guerra, Tecnologie dell’educazione e innovazione didattica (2010), Ed. Junior e a cura di Nicola De Luigi e Laura Gobbi, Giovani e Genere (2010), Carocci Editore.
Federica Zanetti: tel. 051 2091508; f.zanetti@unibo.it