UNIRSMPersone Luigi Guerra

Luigi Guerra

Profilo biografico

Luigi Guerra è Professore Ordinario in congedo di Didattica e Pedagogia Speciale.
È stato per diversi mandati Preside della Facoltà di Scienze della Formazione e Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna.

Attualmente è Direttore del Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi di San Marino e membro del Consiglio Direttivo dell’Accademia delle Scienze di Bologna.

È stato membro del Comitato Ordinatore della Libera Università di Bolzano, Presidente del Consiglio scientifico della Università Tecnica della Svizzera Italiana, Presidente del Nucleo di Valutazione della IUL, Presidente della Commissione Nazionale per l’Abilitazione nel settore M-PED03.

È autore di ricerche e pubblicazioni su argomenti di natura pedagogica, tra essi: la riforma della scuola, le nuove tecnologie in educazione, i servizi per l’infanzia, l’educazione ambientale, l’animazione teatrale, l’inclusione, il servizio civile…

È stato responsabile di ricerche nazionali ed internazionali, fra cui diverse con finanziamento su bandi europei competitivi e ha coordinato progetti di cooperazione internazionale e di intervento socio-educativo in diversi Paesi europei, in Palestina e in America Latina.