UNIRSMPersone Andrea Venturoli

Andrea Venturoli

Profilo biografico

Nel 2004 consegue la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna e nel 2006 ottiene l’abilitazione alla professione di Psicologo e si iscrive all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna. Nel 2009 sempre a Bologna conclude la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e ottiene la qualifica di Psicoterapeuta. Nel 2016 si iscrive all’Ordine e Albo degli Psicologi della Repubblica di San Marino.

Nel 2017 consegue la certificazione di Operatore EMDR di 1° e 2° livello e nel 2020 ottiene l’attestato di formazione come Operatore con Uomini Violenti.

Dal 2009 al 2019 ha ricoperto il ruolo di Collaboratore Psicologo Libero Professionista per i servizi clinici del Dipartimento di Psicologia – Università di Bologna. Durante questi anni ha svolto le sue funzioni presso l’A.O.U. Sant’Orsola Malpighi di Bologna – Unità Operativa Chirurgia Generale e dei Trapianti “Cescon” (ex Prof. A.D. Pinna), presso il Day Hospital Trapianti – Medicina Interna per il Trattamento delle Gravi Insufficienze d’Organo “Morelli” e l’A.O.U. Sant’Orsola Malpighi di Bologna – Day Hospital Cardiologia “Rapezzi”(ex. Prof Branzi). In questi contesti ha fornito supporto psicologico ai pazienti in attesa di trapianto e ai pazienti trapiantati, si è occupato della valutazione psicologica-clinica del paziente, e ha condotto con i pazienti e i caregiver colloqui individuali finalizzati alla modificazione degli stili di vita e colloqui motivazionali mirati all’aderenza terapeutica. Inoltre ha partecipato alle riunioni di equipe con medici e personale infermieristico finalizzate alla pianificazione e gestione dell’iter terapeutico dei pazienti, sia da un punto di vista medico che psicologico.

Nello stesso periodo ha intrapreso stretti rapporti con le associazione di trapiantati d’organo (ATCOM, ANTR, ANTFGG) e con le associazioni di donatori (AIDO, AVIS, FIDAS) per la creazione e conduzione di interventi educativi per gli studenti degli istituti superiori e professionali di Bologna sul tema della donazione di organi, tessuti e cellule omopoietiche. Collaborazione che si è concretizzata nel laboratorio “Una Selta Consapevole” contenuto nel “Laboratorio Europeo Permanente per le Sicurezze” preso l’Istituto Agrario Serpieri di Bologna.

Dal 2017 al 2019 sempre presso il Policlinico Universitario Sant’Orsola-Malpighi di Bologna ha svolto la funzione di Tutor per Tirocinio Professionalizzante in Psicologia.

Dal 2016 al 2019 ha frequentato come Psicologo Psicoterapeuta volontario il Centro di Salute Mentale dell’ISS di San Marino

Dal 2017 svolge attività come libero professionista Psicologo Psicoterapeuta presso il Poliambulatorio SH di San Marino dove collabora anche con il Servizio di Oncologia della Dott.ssa MariaRosa Di Fazio fornendo consulenza e supporto psicologico ai pazienti oncologici e i loro caregiver.

Dal 2019 è socio fondatore della “Associazione Confine” di San Marino, associazione senza fine di lucro che si occupa di uomini maltrattanti e violenze di genere, progetta interventi di sensibilizzazione per contrastare la violenza e corsi di formazione.

Infine ha partecipato diversi convegni/congressi come relatore occupandosi di temi che vanno dall’approccio psicologico integrato nelle patologie organiche e nella alcoologia, fino agli aspetti psicologici della nutrizione del paziente fragile.

Attività come Relatore e Formatore

  • 19 Novembre- 3 Dicembre 2022 – Comunicare in Ambito Sanitario – San Marino (evento ECM)
  • 23 Ottobre 2022 – L’uomo autore di violenza: accoglienza e intervento. Formazione promossa da Associazione Confine, UNIRSM e Pari Opportunità per l’Ordine degli Psicologi di San Marino.
  • 26 Novembre 2021 – UOMINI, STEREOTIPI E VIOLENZA. Verso una assunzione di responsabilità. Formazione promossa da Associazione Confine e UNIRSM per Forze dell’Ordine di San Marino (Gendarmeria e Polizia Civile).
  • 20 Gennaio 2020 – Nutrire con Cura. Sarcopenia e Disfagia gestione nutrizionale del paziente fragile. – Firenze. (evento ECM)
  • 17 dicembre 2019- Nutrire con Cura. Sarcopenia e Disfagia gestione nutrizionale del paziente fragile. – Rep. Di San Marino.
  • 15 Dicembre 2015 – Congresso Società Italiana di Alcologia: L’epatopatia alcolica: dalla steatosi al trapianto di fegato.
  • 18-19 Giugno 2015 – IX Congresso Nazionale GRP (Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica): La crisi e il futuro: la psicosomatica tra scienza, formazione e assistenza.

Pubblicazioni

  • Golfieri L, Lauro A, Tossani E, Sirri L, Venturoli A, et al. Psychological adaptation and quality of life of adult intestinal transplant recipients: University of Bologna experience. Transplant Proc. 2010 Jan- Feb;42(1):42-4.