UNIRSMPersone Annalisa Sentuti

Annalisa Sentuti

Profilo biografico

Annalisa Sentuti, Dottore di Ricerca in Economia Aziendale (PhD), è Ricercatrice (ai sensi dell’art. 24, comma 3, lettera b, Legge 240/2010) in Economia Aziendale (SECS-P/07) presso
il Dipartimento di Economia, Società, Politica (DESP) dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo. Insegna Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche presso la Scuola di Economia, Economia Aziendale presso la Scuola di Scienze Politiche e Sociali, Economia Aziendale e Ragioneria presso la Scuola di Giurisprudenza e la Scuola di Informatica.
Nell’aprile del 2018 ha conseguito l’abilitazione alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia per il Settore Concorsuale 13/B1 – Economia Aziendale (SECS-P/07).
Laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Urbino nel 2001, nel periodo 2001-2005 ha collaborato come libera professionista con la società di consulenza e formazione Butera e Partners (Milano) e con IRSO – Istituto di ricerca e intervento sui sistemi organizzativi (Milano), svolgendo attività rivolta sia alle imprese private che alle aziende pubbliche (tra le altre: Comune di Verona, Comune di Parma, Comune di Pesaro, Regione Lombardia).

Nel marzo del 2008 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Macerata, vincendo, nell’anno successivo, il “Premio miglior tesi di
dottorato in Economia Aziendale 2008”, conferito da SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale).
Dall’anno accademico 2008-2009 ha tenuto numerosi corsi di Economia Aziendale e Ragioneria presso l’Università degli Studi di Urbino, in qualità di professore a contratto prima e di titolare dell’insegnamento in affidamento poi. Ha, altresì, svolto attività didattica e di formazione in Master (tra cui i Master di II livello in “Pratiche Manageriali nella Pubblica
Amministrazione”, presso l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, e in “Scienze amministrative e innovazione nella pubblica amministrazione – MasterPA, presso
l’Università degli Studi di Macerata e l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo), Dottorati, numerosi corsi ITS e IFTS e in altri corsi rivolti a imprenditori, manager, dipendenti di aziende private e amministrazioni pubbliche.

Interessi di ricerca

Ha partecipato a vari progetti di ricerca in ambito nazionale ed europeo, approfondendo, fra gli altri, i seguenti temi: corporate governance, gender diversity nelle aziende private e pubbliche, imprese familiari, sistemi di controllo direzionale e strategico, imprenditorialità e PMI.
Su questi temi ha presentato relazioni in oltre 80 convegni, conferenze e workshop in ambito nazionale e internazionale ed è autrice di oltre 100 pubblicazioni tra monografie, articoli pubblicati su riviste scientifiche, contributi in volume, atti di convegni e recensioni. Nel 2020, ha vinto il premio Best Paper Award conferito dall’International Small Business Journal (ISBJ) nell’ambito della XXXIV Conferenza RENT – Research in Entrepreneurship and Small Business.

È Associate Editor e Managing Editor della Rivista Piccola Impresa/Small Business e Reviewer
per numerose riviste scientifiche nazionali e internazionali. È, inoltre, componente del Comitato Scientifico di IPAZIA – Osservatorio Scientifico sulle Questioni di Genere/Observatory on Gender Research, socia AIDEA (Accademia Italiana Di Economia Aziendale) e SIDREA (Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale), membro dell’ECSB (European Council for Small Business and Entrepreneurship), del GENSIG (Gender and Entrepreneurship Special Interest Group, promosso dell’ECSB), dell’ASPI (Associazione per lo studio della piccola e media impresa) e del CRIMPI (Centro Ricerca su Imprenditorialità e Piccole Imprese, Università degli Studi di Urbino).