UNIRSMPersone Lucia Selva

Lucia Selva

Profilo biografico

Dall’abilitazione avvenuta nel gennaio dell’anno 2001 ad oggi ho svolto la professione di Avvocato e Notaio, presso lo Studio Legale e Notarile Selva, unitamente alle associate Maria Selva e Lara Conti.

L’attività da me prevalentemente compiuta è quella giudiziale civile, con particolare orientamento per il diritto di famiglia, la materia contrattuale, la responsabilità aquiliana, lo stato e la capacitò delle persone.

Mi occupo inoltre della risoluzione stragiudiziale delle controversie tra privati e ho acquisito esperienza anche nel campo amministrativo e nella materia della proprietà industriale e del diritto del lavoro.

L’attività notarile prevalentemente esperita riguarda le successioni e la contrattualistica in genere.

Ho una spiccata predisposizione alla gestione dei rapporti con la clientela, molto motivata nel raggiungimento degli obiettivi prefissi. Ottime doti organizzative.

Pubblicazioni

Ho collaborato alla stesura del Manuale di Diritto Privato di Alvaro Selva, pubblicato da Maretti Editori per la collana Studi e Ricerche dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Ho partecipato alla Commissione Mista – formata da rappresentanti dei Giudici, da Avvocati e da personale della Pubblica Amministrazione – istituita dalla Segreteria di Stato per la Giustizia nel marzo 2004, per la verifica sulla disciplina del processo civile di primo grado.

In data 10 ottobre 2020 ho tenuto una lezione al Master di Criminologia e Psichiatria Forense della Università degli Studi della Rep. di San Marino sull’istituto dell’amministrazione di sostegno e le c.d. disposizioni di fine vita.

Dal novembre del 2020 sono membro del Comitato Sammarinese di Bioetica, quale esperto in materie giuridiche.

Aggiornamento e formazione continua in materia civilistica, notarile e amministrativa.