UNIRSMPersone Roberta Lorenzetti

Roberta Lorenzetti

Profilo biografico

Laureata in Filosofia, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia (indirizzo sperimentale) con una tesi in Psicolinguistica presso l’Università di Bologna e ha proseguito con una borsa di studio biennale per attività di ricerca post-dottorato, svolta anche in Inghilterra, presso le università di Exter e Brighton.

Nel 1998 ha preso servizio come Ricercatrice e dal 2005 è Professore Associato presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna, dove insegna Psicologia della Comunicazione, Tecniche di Comunicazione Interpersonale per la laurea triennale in Scienze della Comunicazione (Scuola di Lettere e Beni Culturali) e Psicologia e Comunicazione Sociale presso la Laurea Magistrale in Comunicazione Pubblica e d’Impresa (Scuola di Scienze Politiche).

Membro del collegio docenti del Dottorato in Science, Cognition and Technology dell’Università di Bologna fino al 2014.

Dal 2008 è Counselor Professionista ad orientamento rogersiano, gestaltico-integrato, iscritta all’associazione professionale di categoria Assocounseling per la quale è membro del Comitato Scientifico e del Collegio dei Probiviri.

Insegna Tecniche di Comunicazione Interpersonale e Modelli di Counseling presso vari Master , CAF e CFP dell’Università di Bologna. Collabora attivamente come formatrice e agevolatrice con associazioni e gruppi di evoluzione personale a Bologna e provincia.

I suoi interessi si accentrano sulla comunicazione efficace, non violenta, sulla prevenzione e gestione dei conflitti – con particolare attenzione ai contesti aziendali e professionali- e sulla gestione dello stress, attraverso tecniche di meditazione delle quali ha maturato ampia e diversificata esperienza.