UNIRSMPersone Roberto Mugavero

Roberto Mugavero

Profilo biografico

Laureato in Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio.

Direttore e Docente del Centro Universitario di Formazione per la Sicurezza – CUFS, Direttore e Docente del Master di Secondo Livello “International Security Studies”, Professore di “Gestione del Rischio Ambientale” – Corso di Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale/IASA, Componente del Senato Accademico – Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

Professore di “Pianificazione e Sistemi per la Sicurezza e Resilienza Territoriale” – Corso di Laurea in Ingegneria Energetica, Coordinatore Scientifico e Docente del Master di Secondo Livello in “Sistemi e Tecnologie Elettroniche per la Sicurezza, la Difesa e l’Intelligence”, Responsabile dell’Area di Ricerca “Sicurezza” – Dipartimento di Ingegneria Elettronica – Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Docente di “Analisi d’Intelligence” nel Master di Secondo Livello “Scienze Forensi” – Università degli Studi di Roma “Sapienza” – Italia. Docente di “Sistemi e Tecnologie per la Sicurezza” nel Master di Primo Livello “Dirigente della Sicurezza Urbana e Contrasto alla Violenza” – Università degli Studi di Padova – Italia.

Faculty Member e Docente del “Fellowship in Disaster Medicine” – Medical School – Harvard University – USA. Docente presso la NATO School – Oberammergau – Germania. Visiting Scholar presso la Flinders University – Torrens Resilience Institute – Australia. Relatore e Correlatore di più di 110 tesi di Laurea/Master.

Docente in numerosi Master italiani ed esteri nei settori della Sicurezza e della Difesa. Presidente dell’“Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe” – Italia.
Chairman e Relatore in Conferenze, Workshop, Seminari e Convegni nazionali ed internazionali nei campi della Sicurezza, Difesa, Intelligence, Terrorismo, Criminalità, Rischio Territoriale, Rischio Chimico-Biologico-Radiologico/Nucleare ed esplosivo (CBRNe), Controproliferazione delle Armi di Distruzione di Massa (WMD), Gestione di Crisi ed Emergenze.

Direttore Scientifico e Docente in più di 120 Corsi di Alta Formazione nazionali ed internazionali.
Esperto del Programma “CBRN Centres of Excellence” promosso da Unione Europea in collaborazione con United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute – UNICRI.
Esperto in Difesa CBRNe e Componente, quale “CBRN Coordination Expert”, della Task Force Europea di Protezione Civile.

Valutatore di progetti presso la Commissione Europea – Research Executive Agency.
Funzionario Tecnico Antincendio Volontario presso il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Presidente Emerito dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco Volontari italiani. Responsabile della gestione di progetti nazionali e internazionali nei campi della Security & Defence.

Collabora con molteplici enti, associazioni, riviste e realtà di ricerca di settore.
Autore di più di 120 paper/articoli/pubblicazioni tecniche e scientifiche su riviste, giornali, libri e di presentazioni in convegni e gruppi di lavoro in Italia e all’estero. Curatore di diversi libri nei campi della Sicurezza e Difesa.
Titolare di brevetti internazionali relativi a tecnologie e sistemi elettronici.
Ha partecipato, in Italia e all’estero, a numerose esercitazioni, attività operative e di emergenza.

Interessi di ricerca

Rischio Ambientale, Protezione Civile, Difesa Civile