UNIRSMPersone Stefano Guizzardi

Stefano Guizzardi

Profilo biografico

Attività professionali

Dal 2004 – Professore Associato di Istologia presso l’Università degli Studi di Parma
Dal 2002 direzione della sezione di Istologia del Dipartimento di Medicina Sperimentale e del Laboratorio di Microscopia Elettronica e di Colture cellulari.

Dal 1993, anno della sua costituzione, collabora con il Collegio Italiano di Osteopatia come docente di materie scientifiche – Istologia, Anatomia e Embriologia.
Parallelamente alla attività di docenza ha sempre svolto attività di ricerca, rivolta principalmente allo studio dei connettivi, con particolare attenzione alle componenti della matrice extracellulare e alle loro variazioni in condizioni fisiologiche e patologiche.

Durante diversi soggiorni presso Centre de Microscopie Electronique de l’Université Claude Bernard” di Lione e il Laboratorio di Biologia e Patologia Cellulare dell’Università di S: Paulo del Brasile ha approfondito lo studio delle diverse componenti del sistema elastico e la loro peculiare distribuzione nei diversi tessuti connettivi.

Nell’ambito del Dottorato di Ricerca ha svolto, e tuttora svolge, ricerche sui biomateriali utilizzati in campo odontoiatrico ed ortopedico, per saggiare la biocompatibilità e la eventuale tossicità in vivo ed in culture cellulari, oltre che la capacità osteoinduttiva e più in generale osteorigeneratrice. In particolare ha approfondito lo studio di numerosi materiali sia ceramici che metallici dei quali ha valutato la reattività tissutale e soprattutto le modificazioni all’interfaccia osso-biomateriale e tessuti molli-biomateriale.

I risultati degli studi sono stati oggetto di più di 100 pubblicazioni e review su riviste internazionali.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI SCARICA IL CURRICULUM VITAE