Stato
In corso
Data di inizio
01/01/2023
Data di fine
31/12/2024
Elena Brigi
Massimo Brignoni
Giorgio Dall'Osso
Riccardo Varini
Tommaso Lucinato
Francesco Mancuso
Oggetto
Il progetto consiste principalmente nello sviluppo di un processo di co- creazione e intende proporre approcci sperimentali, metodologie, strategie e processi ambientali, sociali ed economici per la realizzazione di sistemi relazionali di arredo in luoghi di fruizione temporanea all’aperto.
Il progetto si avvale di una metodologia definita Design di Comunità, che sperimenta apporti interdisciplinari partecipativi per la realizzazione dei processi e la valorizzazione di patrimoni e valori locali sui quali comunità tradizionali, nuove o ibride si possano riconoscere.
Un lavoro di connessione concettuale e di cucitura che attraversa con coraggio ambiti considerati distanti, percepiti come diversi e divisi. Un lavoro di collegamento continuo tra piccolo e grande, tra dentro e fuori, tra locale e globale, tra materiale e immateriale, tra comunità educante e comunità di apprendimento.
Obiettivi
Il processo svilupperà azioni di sperimentazione progettuale tipiche del co- design, metterà in gioco l’attivazione o il recupero di filiere corte, attraverso principi di economia circolare, formale e informale e il coinvolgimento di micro-comunità locali.