StudentiLaurearsiProva finaleProva finale Design magistrale

Prova finale Design magistrale

Linee Guida

La tesi deve possedere il carattere di una ricerca scientifica originale e sviluppata con metodologie e strumenti di ricerca appropriati, pur mantenendo una dimensione compatibile con tempi di redazione contenuti entro non più di un anno di lavoro.

La tesi deve caratterizzarsi e definirsi in un output primariamente progettuale.

La tesi è individuale e anche coloro che abbiano sviluppato un lavoro di analisi comune, sono tenuti a identificare chiaramente il proprio apporto e a presentare un fascicolo individuale e autonomo.

Per maggiori informazioni sulla stesura della tesi vai alla pagina dedicata.

Iscrizione

Per poter accedere alle sessioni di laurea è obbligatorio iscriversi entro le date previste, soddisfacendo le caratteristiche definite dall’Ateneo.

Consegna della tesi

Formato digitale

La tesi deve essere consegnata, entro la scadenza prevista dalla sessione, in formato digitale nella cartella su server dedicata e condivisa al laureando dalla Direzione del Corso di Laurea UNIRSM Design.

Nella cartella su server denominata con “Cognome Nome” del laureando dovranno essere caricati i seguenti elaborati:

  • elaborati di tesi (presentazione, relazione…);
  • 2 immagini identificative del progetto di tesi;
  • video, tavole, link e altro (se presenti).

I file dovranno essere nominati con: Cognome Nome del laureando . titolo della tesi . [didascalia specifica del contenuto caricato]
All’interno dell’elaborato di tesi, tra le prime voci dell’indice, è obbligatorio inserire l’abstract del progetto di 1000 battute.
I file resteranno proprietà dell’archivio dell’Università.

Formato cartaceo

Una copia della tesi dovrà essere presentata in formato cartaceo, senza indicazioni rispetto al formato, durante la sessione di laurea.
Il laureando, a sua discrezione, può presentare anche più di una copia da consegnare al relatore e correlatore.

Caratteristiche della tesi

La tesi:

  • è individuale;
  • non ha vincoli di formato (sia nel formato digitale che nel formato cartaceo);
  • la copertina deve riportare: [anno accademico . data della sessione di tesi] Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Corso di laurea magistrale in Design . [nome cognome] . [titolo del progetto] . [sottotitolo del progetto];
  • il frontespizio deve riportare: Università degli Studi della Repubblica di San Marino – Corso di laurea magistrale in Design, Anno Accademico, il titolo della tesi nella sua forma completa, il nome del relatore e degli eventuali correlatori, il nome dell’autore e la matricola;
  • deve contenere testi di almeno 40.000 caratteri spazi inclusi;
  • deve presentare la bibliografia e la sitografia.

Dichiarazione di consultabilità o non consultabilità della tesi

La consegna della dichiarazione avviene unicamente tramite la piattaforma Esse3 durante la fase di caricamento della tesi definitiva.
Il mancato caricamento della stessa preclude la possibilità di discutere la tesi.

Ruolo del relatore e del correlatore

Dopo la conferma della proposta di tesi, sarà il relatore ad accompagnare lo studente per tutto il periodo di sviluppo della tesi fino alla discussione in sede di commissione di laurea, durante la quale il relatore ha l’obbligo di essere presente.

Possono essere relatori di tesi tutti i docenti afferenti a uno dei corsi di studio (di primo e di secondo livello) dell’Ateneo. Il relatore è responsabile della metodologia della ricerca, del controllo del lavoro del laureando e delle verifiche in corso d’opera.

Il correlatore non è una figura obbligatoria e dipende dalle necessità della tesi. Tuttavia, soprattutto in casi nei quali si tratta di mettere in relazione temi, metodi, profili disciplinari diversi, la presenza di uno o più correlatori è certamente utile al fine di far colloquiare le diverse specificità.

Valutazione

La valutazione della tesi è costituita dalla tesi scritta e da una presentazione di 15-20 minuti all’esame di laurea.

Le copie consegnate digitalmente possono essere lette prima della sessione di laurea dai membri della commissione.
Il design e l’impaginazione della tesi saranno presi in considerazione nella valutazione.

Allegati - Elaborato di tesi

Studenti
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.