Dal 4 agosto al 26 agosto 2025 sarà possibile preiscriversi al Corso di formazione abilitante all’insegnamento nella Scuola Media Inferiore e nella Scuola Secondaria Superiore, all’insegnamento della Lingua Inglese nella Scuola Elementare e dell’Educazione Fisica nelle scuole di ogni ordine e grado della Repubblica di San Marino, attraverso lo sportello online.
Istruzioni per l’utilizzo dello sportello online
Sulla pagina dello sportello online(esse3) procedere come indicato qui sotto per preiscriversi al Corso di Alta Formazione
- effettuare la registrazione inserendo i dati personali richiesti;
- appuntarsi il nome utente e la password assegnati dal sistema;
- effettuare il login;
- cliccare segreteria/test d’ammissione per effettuare l’iscrizione al Corso di formazione abilitante all’insegnamento, inserendo i dati richiesti;
Completare la procedura di preiscrizione
Per completare la procedura di preiscrizione online è indispensabile provvedere al versamento di €20,00 utilizzando il link (pagamento online) o il bollettino freccia, scaricabile da Sportello on-line/segreteria/pagamenti. Il bollettino freccia può essere pagato presso gli istituti bancari e presso le Ricevitorie collegate con la Banca ITBSpA, entro il termine del 26 agosto 2025.
Al termine della procedura al candidato verrà attribuito un numero di pre-matricola visualizzabile al termine del processo online (nel riepilogo iscrizione) e nell’ultima riga della domanda di ammissione (vedi numero, data e ora presentazione domanda).
Il candidato, durante la compilazione della domanda di preiscrizione on-line dovrà effettuare l’upload dei seguenti file:
- documento di identità fronte/retro in corso di validità;
- certificato di cittadinanza o residenza (o autocertificazione in base art.12 – Legge Legge n.159 del 05/10/2011);
- certificato di laurea o degli esami sostenuti con allegata copia della domanda di laurea entro la data stabilita del 15 ottobre 2025 (anche in copia – art.17 – Legge n.159 del 05/10/2011). Non sono ammesse autocertificazioni;
- curriculum vitae et studiorum;
Ogni documento dovrà corrispondere ad un singolo file.
I documenti devono essere nominati e caricati in formato PDF (estensione .pdf) entro e non oltre il 26 agosto 2025.
Eventuali disabilità e/o disturbi specifici dell’apprendimento devono essere segnalati al momento della pre-iscrizione inviando una email a inclusione@unirsm.sm, corredata da idonea certificazione.
Ammissione al corso
L’ammissione al Corso di formazione avverrà sulla base dell’esame della documentazione presentata per verificarne completezza e regolarità e per accertare i requisiti di cui all’art. 2 del Bando, a cura del Direttore del Corso. Nel caso in cui il numero di candidati superi il numero massimo previsto, verrà data precedenza ai candidati già in possesso del titolo di studio al momento della scadenza delle preiscrizioni e in subordine, al candidato con il punteggio di laurea più alto. Per i candidati che conseguiranno il titolo entro il 15 ottobre 2025 (data inizio del corso) si terrà in considerazione la media ponderata degli esami sostenuti certificati.
Il Responsabile del procedimento di selezione è individuato nella persona del Direttore del Corso.
L’elenco degli ammessi sarà pubblicato nella pagina delle immatricolazioni entro il 01 settembre 2025