StudentiStudiare a UNIRSMContrasto alla violenza

Contrasto alla violenza

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, nell’ambito del suo impegno nelle attività di sensibilizzazione, prevenzione e contrasto alla violenza, in collaborazione con il Centro Antiviolenza dell’Istituto di Sicurezza Sociale, informa che nella Repubblica di San Marino è attivo il seguente servizio:

Centro d’Ascolto vittime di violenza di genere 
T. 0549 994800 ( Telefono h 24)
E-mail  centroascoltoantiviolenza@iss.sm

Il Centro d’Ascolto delle vittime di violenza di genere svolge le seguenti attività:

  • assistenza psicologica con accesso diretto o appuntamento telefonico;
  • informazioni sui propri diritti e sulle misure previste dalle Leggi (n. 97/2008 e n.57/2016)  contro la violenza sulle donne e di genere;
  • collaborazione per l’attivazione di programmi di protezione in rete con i Servizi ISS e le Istituzioni, che possono offrire ospitalità all’interno di case rifugio;
  • contatti con i servizi legali dedicati;
  • collaborazione per l’attivazione di interventi educativi di prevenzione della violenza nelle Scuole;
  • collaborazione con le Associazioni del territorio nella promozione di iniziative di sensibilizzazione pubblica sul tema.

Altre attività:
Interventi di informazione-educazione all’affettività nelle scuole di ogni ordine e grado, tenuti da un’ostetrica e da uno psicologo su temi riguardanti l’affettività, la sessualità, la contraccezione e altri temi richiesti dagli insegnanti.

Studenti
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.