FAQ

Iscriversi

Dipende.

I Corsi di laurea in Design – triennale e magistrale – e il Corso di Laurea triennale in Comunicazione e digital media prevedono un numero massimo di iscritti (rispettivamente 120, 50 e 60) e prevedono alcune tornate di selezione. Maggiori informazioni si trovano qui.

I Corsi di laurea triennali in Ingegneria civile, Ingegneria gestionale e Costruzioni e Gestione del Territorio non prevedono un numero massimo di iscritti e sono ad accesso libero. Maggiori informazioni si trovano qui.

I Corsi di laurea magistrali in Ingegneria civile e Ingegneria gestionale prevedono una fase di valutazione dei titoli preventiva all’immatricolazione. Maggiori informazioni si trovano qui.

No, le autocertificazioni per i titoli di studio sono espressamente vietate dalla normativa sammarinese (riferimento art. 12, Legge n.159 /2011), quindi non hanno valore legale.

Si, per iscriversi ad un Corso di Laurea è fondamentale concludere la procedura di preimmatricolazione sullo sportello online di Esse3. Il certificato di maturità può essere inviato in seguito, entro i termini previsti dal bando di ammissione.

Per eventuali Corsi di altro tipo per i quali il diploma è considerato requisito d’accesso, è fondamentale conseguire il titolo entro la data di inizio delle lezioni.

Per concludere la procedura di immatricolazione ad un Corso di Laurea o ad un Master di UniRSM è necessario chiudere una eventuale precedente carriera. Non è possibile, infatti, frequentare due corsi di livello universitario nello stesso anno accademico.

E’ possibile iscriversi ad un Corso di Laurea proveniendo da altro Ateneo per abbreviazione di carriera o effettuando un trasferimento.

Maggiori informazioni e la differenza fra i due percorsi si trovano qui.

Si, è possibile farlo e le procedure si trovano qui.

E’ sempre consigliato chiedere una valutazione informale preventiva della propria carriera alla direzione del Corso di Laurea di riferimento.

Si, il regolamento didattico di UniRSM prevede la possibilità di iscriversi in modalità part-time, non solo per studenti lavoratori, esclusivamente per i Corsi di Laurea e per gli anni in cui si rimane in corso.

Requisiti, procedure, modulo e maggiori informazioni si trovano qui.

Solo il Corso di Laurea in Design – triennale e magistrale – prevede la possibilità di iscriversi a corsi singoli del rispettivo piano di studi.

Maggiori informazioni, costi, modalità e procedure si trovano qui.

No, non è ancora disponibile uno studentato di proprietà dell’Ateneo.

A questo link si trovano, tuttavia, i contatti di privati e attività che offrono appartamenti o servizi di alloggio convenzionati per studenti di UniRSM.

Si, è possibile sottoscrivendo un accordo di riservatezza con il Magnifico Rettore per il tramite della Segreteria Studenti.

A questo link è disponibile il regolamento, con allegata la modulistica da compilare e inviare all’indirizzo mail carriera.alias@unirsm.sm.

Frequentare

Ogni corso di laurea ha regole ad hoc, informazioni più dettagliate si trovano qui.

I Master generalmente prevedono la frequenza obbligatoria per buona parte delle lezioni, è possibile approfondire all’interno delle pagine dei vari corsi o contattando i relativi referenti didattici.

Tutti i CdL prevedono due semestri di lezione, intervallati da tre sessioni d’esame (invernale, estiva e autunnale).

All’interno delle pagine dei singoli corsi si trovano maggiori informazioni su piano didattico, calendario lezioni, orari, ecc.

L’iscrizione agli appelli d’esame viene effettuata tramite lo sportello online studente su Esse3.

Le liste di iscrizione agli appelli d’esame si aprono generalmente un mese prima dell’apertura della sessione di riferimento, e si chiudono tre giorni prima della data di appello.
Non è possibile iscriversi agli appelli se la situazione amministrativa dello studente non è regolare.

Maggiori informazioni si trovano qui.

A questo link si trovano procedure e moduli necessari per eventuali richieste di riconoscimento CFU. Le procedure variano a seconda del Corso di Laurea e della tipologia di attività da riconoscere.

Generalmente le richieste vengono gestite in maniera massiva e devono essere esaminate alla prima riunione utile del Consiglio di Dipartimento a cui afferisce il Corso di Laurea, possono quindi passare diverse settimane prima di ricevere una risposta.

I certificati vanno richiesti utilizzando l’apposito modulo online che si trova a questo link, sul sito di UniRSM, e ritirati fisicamente in Segreteria portando con sé una marca da bollo sammarinese da €15,00. E’ possibile farlo prenotandosi alla pagina contatti.

I certificati possono essere ritirati anche da un delegato, se in possesso di delega e copia di un documento di identità proprio e del delegante.

Per gli studenti immatricolati fino all’a.a. 2018/2019 e per i Docenti

Innanzitutto occorre specificare che esistono due username/password distinti.

1) Il portale segreteria: https://unirsm.esse3.cineca.it/Home.do con username n.cognome
2) Il portale Office365 (Teams, Outlook, etc): https://login.microsoftonline.com/ con username nome.cognome@unirsm.sm

Per reimpostare la password nel portale segreteria(1) e nel portale Office365 (2):

1) la procedura per reimpostare la password è accedere al portale Esse3 (https://unirsm.esse3.cineca.it/Home.do) e selezionare “Cambia Password” dal menù.
Oppure puoi cliccare direttamente su questo link: https://unirsm.esse3.cineca.it/auth/CambioPasswordForm.do?cod_lingua=ita&menu_opened_cod=
In caso di password smarrita è possibile effettuare il recupero dalla sezione “Password dimenticata”: https://unirsm.esse3.cineca.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do?cod_lingua=ita&menu_opened_cod=

2) la reimpostazione in caso di password dimenticata, se è stato inserito un metodo di recupero (email personale o cellulare), può essere effettuata dal portale di accesso office 365, oppure cliccando sul seguente link: www.unirsm.sm/resetpassword

Il cambio password, prima della scadenza, è fruibile dal seguente link: www.unirsm.sm/cambiopassword

La validità della password è di 180 giorni.

In alternativa è possibile chiedere una nuova password all’Ufficio Informatico (help@unirsm.sm)

 

Per gli studenti immatricolati a partire dall’a.a. 2018/2019

In questo caso la password è sincronizzata fra il portale di Esse3 e Office365.

La procedura per reimpostare la password è accedere al portale Esse3 (https://unirsm.esse3.cineca.it/Home.do) e selezionare “Cambia Password” dal menù, oppure si può cliccare direttamente su questo link: https://unirsm.esse3.cineca.it/auth/CambioPasswordForm.do?cod_lingua=ita&menu_opened_cod=

In caso di password smarrita è possibile effettuare il recupero dalla sezione “Password dimenticata” del portale Esse3 inserendo nome utente e codice fiscale al seguente link: https://unirsm.esse3.cineca.it/Anagrafica/PasswordDimenticata.do?cod_lingua=ita&menu_opened_cod=

Per gli utenti che hanno impostato l’indirizzo di posta elettronica personale in fase di registrazione, la nuova password sarà inviata via e-mail.

La password si sincronizzerà dopo qualche minuto con le credenziali di ateneo e di Office 365 .

La validità della password è di 180 giorni.

Gli account universitari vengono disattivati a tre mesi dalla data di conseguimento del titolo.

Se hai necessità di riattivarlo – temporaneamente – per recuperare documenti e/o informazioni puoi contattare l’Ufficio Informatico, scrivendo a help@unirsm.sm.

Tasse universitarie

Il regolamento amministrativo di UniRSM prevede – per i corsi di laurea – il pagamento di tre rate, con scadenza:

  • 1° rata – 31/10
  • 2° rata – 31/01
  • 3° rata – 30/04

NB. La scadenza del pagamento della 1° rata del 1° anno può variare per l’immatricolazione ai corsi ad accesso programmato.

No, gli importi delle rate non vengono tarati diversamente a seconda di un indice di reddito. Maggiori informazioni sulle tasse universitarie si trovano qui.

I metodi di pagamento caldamente consigliati dall’Ateneo sono Bollettino Freccia e Carta di Credito.

Entrambi i metodi di pagamento prevedono l’acquisizione automatica del pagamento, nel primo caso non immediata (può trascorrere qualche giorno, ma la data di acquisizione sarà quella effettiva di pagamento), nel secondo caso invece immediata.

E’ sconsigliato saldare il bollettino con bonifico bancario. Se necessario è consigliabile effettuare il pagamento con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza contattando preventivamente la Segreteria Studenti.

Si, il regolamento amministrativo di Ateneo prevede l’esonero totale o parziale dal pagamento delle tasse universitarie per studenti con invalidità, a seconda della percentuale certificata.

E’ previsto l’esonero totale dal pagamento delle tasse anche per studenti che hanno superato i 65 anni di età.

Maggiori informazioni sugli esoneri e il modulo per chiedere il rimborso si trovano qui.

Si, l’Ateneo mette ogni anno a disposizione delle borse di studio per ogni anno di ogni Corso di laurea.

Le borse di studio scontano l’importo della terza rata, e le regole per l’assegnazione si trovano qui.

Interruzione della carriera

A questo link si trovano modulo e procedura per chiudere la propria carriera.

I moduli devono essere consegnati o inviati in originale, a mezzo Raccomandata A/R, alla Segreteria Studenti, oppure inviati digitalmente tramite PEC (Posta Elettronica Certificata).

Qui si trovano i contatti della Segreteria Studenti.

Certo, è sempre possibile iscriversi nuovamente ad UniRSM presentando un certificato di rinuncia che riporti anche gli eventuali esami già sostenuti – se se ne intende chiedere il riconoscimento – oltre al modulo per l’abbreviazione di carriera.

Il regolamento di Ateneo prevede la possibilità di sospendere gli studi per la durata massima di un anno accademico in alcune specifiche casistiche, elencate qui.

Nel caso in cui non si rientri nelle casistiche ma si decida semplicemente di sospendere i pagamenti senza effettuare rinuncia formale agli studi, per poi regolarizzare nuovamente la propria iscrizione in seguito, si tenga in considerazione che:

  • se la sospensione dai pagamenti è uguale o superiore a due anni accademici può essere richiesta una ricongiunzione degli studi, che comporta il pagamento di un forfait di €200,00 per ogni a.a. non saldato; se sono rimaste iscrizioni ad a.a. saldate parzialmente, le rate mancanti vanno saldate per intero;
  • se la sospensione dei pagamenti è inferiore ai due anni accademici, le rate arretrate andranno saldate per intero, comprese le relative more per pagamento in ritardo.

Servizi agli studenti

UniRSM fornisce una serie di servizi dedicati agli studenti con DSA.
I servizi includono:

  • orientamento agli studenti DSA in entrata per la descrizione dell’offerta formativa e dei servizi per DSA disponibili presso l’Ateneo
  • supporto agli studenti DSA immatricolati per predisporre un profilo personalizzato con indicazioni per la didattica, gli strumenti compensativi, le misure dispensative e le strategie di studio
  • mediazione nei rapporti con i docenti e l’Università e consulenza per la predisposizione di materiale didattico e/o modalità d’esame
  • monitoraggio dell’andamento del percorso universitario ed eventuali colloqui di aggiornamento su richiesta dello studente per ricalibrare le misure adottate a supporto dell’attività di studio e degli esami

Maggiori informazioni e modalità di accesso al servizio si trovano qui.

Si, il Servizio di Ascolto e Consulenza Psicologica è fornito in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umane e in particolare con l’Osservatorio Permanente sulla Condizione Giovanile, ed è rivolto sia agli studenti che a docenti che – nell’ambito dell’attività didattica – abbiano ricevuto richieste di aiuto o abbiano ravvisato situazioni di disagio.

Si tratta di colloqui di consulenza con un medico psicologo con il quale è possibile concordare direttamente un incontro indirizzando la richiesta a consulentepsicologico@unirsm.sm.

Gli studenti italiani e/o residenti in Italia potranno usufruire dell’assistenza sanitaria per le sole prestazioni urgenti presso l’ISS – Ufficio Prestazioni (Istituto per la Sicurezza Sociale) – 0549/994747- 994316.

Agli studenti stranieri (ovvero non residenti nel territorio italiano) è richiesto di stipulare una polizza assicurativa per il rischio di malattia, infortunio, maternità e assistenza sanitaria con copertura minima di €30.000,00= (trentamila euro).

Agevolazioni

No, non è presente una mensa universitaria ma gli studenti di UniRSM possono richiedere gratuitamente il rilascio della SMaC Card, una tessera elettronica personale che permette l’accesso ad una serie di agevolazioni interne al territorio sammarinese, fra cui l’accesso a prezzo agevolato alle mense della CAMST di San Marino Città e Serravalle (loc. Ciarulla), che si trovano nelle vicinanze delle sedi universitarie.

Chi dispone già di una SMaC Card può chiedere l’attivazione del servizio mensa, recandosi in Segreteria Studenti.

L’accesso alle seguenti agevolazioni richiede la presentazione del badge universitario, o di un certificato di iscrizione all’Ateneo.

Parcheggi
Gli studenti che dispongono di un automobile possono stipulare un abbonamento mensile agevolato al parcheggio P9 – multipiano coperto – al prezzo promozionale di €15,00 (invece di €24,00). Il costo del parcheggio giornaliero è di €4,00 (invece di €8,00).
L’abbonamento mensile ai parcheggi di superficie costa €22,00.

Funivia
Gli studenti di UniRSM usufruiscono di uno sconto del 20% sulle tariffe.

Autobus pubblici
Gli studenti di UniRSM possono utilizzare gratuitamente tutti gli autobus pubblici interni al territorio di San Marino. Maggiori informazioni sugli orari delle corse si trovano qui.