UNIRSM Persone Chiara Lazzari

Chiara Lazzari

Profilo biografico

06/05/2003
Dottore di ricerca in Diritto del Lavoro europeo.
Università degli Studi di Catania – Titolo della tesi, discussa con esito largamente positivo: Organizzazione, tutela collettiva e nuove forme di occupazione

01/09/2001-30/09/2001
Soggiorno di studi a Nantes sotto la guida dei Proff. J.P. Le Crom e A. Supiot.
Maison Ange Guépin e Laboratorio Droit et changement social (UMR 6028 du Centre national de la recherche scientifique – Université de Nantes).
Argomenti studiati: l’organizzazione sindacale dei lavoratori precari e dei disoccupati in Francia

08/10/1999
Certificato di compiuta pratica biennale forense.
Ordine degli Avvocati di Urbino.
Questioni trattate durante la pratica: questioni attinenti al diritto del lavoro, con prevalenza della materia degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali

a.a. 1997/1998
Partecipazione ai seminari in preparazione al concorso per uditore giudiziario.
Associazione di studi giuridici FORUM di Bologna (direttore Dott. Vito Zincani, già Procuratore Capo della Repubblica di Modena)

a.a. 1995/1996
Diploma di laurea in Giurisprudenza.
Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – Facoltà di Giurisprudenza.
Votazione: 110/110 e dichiarazione di lode (superamento di tutti gli esami con 30/30 e in quattordici di essi anche la dichiarazione di lode).
Titolo della tesi in Diritto Penale, discussa il 20/03/1997 (Sessione straordinaria del IV° anno di corso) con il Chiar.mo Prof. Lucio Monaco: Colpevolezza e prevenzione generale dei reati.
Titolo della tesina in Diritto sindacale, discussa il 20/03/1997 (Sessione straordinaria del IV° anno di corso) con il Chiar.mo Prof. Paolo Pascucci: Sull’efficacia temporale delle clausole contrattuali collettive in materia di retribuzione

Luglio 1992
Diploma di maturità scientifica.
Liceo Scientifico “Montefeltro” di Sassocorvaro – Votazione: 60/60

[…] segue nel Curriculum Vitae

Principali pubblicazioni

Monografie

  1. Nuovi lavori e rappresentanza sindacale, Torino, Giappichelli, 2006, pp. VII-519.
  2. Figure e poteri datoriali nel diritto della sicurezza sul lavoro, Milano, Franco Angeli, 2015, pp. 1-172.

Collaborazioni a monografie

  1. P. Pascucci (con la collaborazione di L. Angelini e C. Lazzari), 3 agosto 2007-3 agosto 2009. Due anni di attività legislativa per la salute e la sicurezza dei lavoratori, Quaderni di Olympus – 3, Fano, Aras Edizioni, 2011, pp. 7-387.
  2. P. Pascucci (con la collaborazione di L. Angelini e C. Lazzari), La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: il Titolo I del d.lgs. n. 81/2008, Quaderni di Olympus – 4, Fano, Aras Edizioni, 2014, pp. 1-304.
  3. P. Pascucci (con la collaborazione, tra gli altri, di C. Lazzari), La tutela della salute e della sicurezza sul lavoro: il Titolo I del d.lgs. n. 81/2008 dopo il Jobs Act, Quaderni di Olympus – 5, Fano, Aras Edizioni, 2017, pp. 1-338.

[…] segue nel Curriculum Vitae

Interessi di ricerca

Nel marzo 2014 designata dal direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto del lavoro e della sicurezza sociale membro del nucleo dei giovani giuslavoristi invitato a collaborare alla redazione dei reports per la Sessione giovanile dell’XI° Congresso regionale europeo di Dublino (17-18 settembre 2014) dell’Associazione Internazionale di Diritto del Lavoro e della Sicurezza Sociale, sul tema The Impact of the Global Economic Crisis on the Evolution of Labour Law in the National Legal Systems.

Dal 01/02/2013 al 01/02/2016 componente dell’Unità di ricerca di Urbino che ha partecipato al PRIN 2010-2011, di durata triennale, sul tema LEGAL_frame_WORK. Lavoro e legalità nella società dell’inclusione, svolgendo attività di ricerca in materia di diritto della sicurezza sul lavoro, con particolare riferimento ai sistemi di vigilanza. L’Unità di ricerca ha collaborato con i gruppi di ricerca di altre dieci università (Verona, Bari-Aldo Moro, Milano-Bicocca, Ferrara, Genova, Padova, Sassari, Trieste, Udine, Venezia-Ca’ Foscari), rispettivamente coordinati dai Professori Maria Assunta Gottardi (anche coordinatore scientifico nazionale), Lauralba Bellardi, Franco Scarpelli, Gian Guido Balandi, Gisella De Simone, Carlo Cester, Fabrizio Bano, Luigi Menghini, Marina Brollo, Adalberto Perulli.

Dal 22/03/2010 al 22/09/2012 componente dell’Unità di ricerca di Urbino che, nell’ambito del progetto PRIN 2008, di durata biennale, concernente Crisi d’impresa: rimedi legali e contrattuali a tutela del reddito e dell’occupazione nell’ordinamento italiano e comunitario, ha svolto attività di ricerca sul tema Le procedure di mobilità settoriali ed intersettoriali: il ruolo della formazione nella tutela dell’occupazione. L’Unità di ricerca ha collaborato con i gruppi di ricerca di altre quattro Università (Napoli-Federico II, Roma-La Sapienza, Venezia-Ca’ Foscari, Macerata), rispettivamente coordinati dai Professori Giuseppe Ferraro (anche coordinatore scientifico nazionale), Francesco Liso, Adalberto Perulli e Maurizio Cinelli.

[…] segue nel Curriculum Vitae

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.