UNIRSM L’introduzione del plurilinguismo nel sistema scolastico sammarinese

L’introduzione del plurilinguismo nel sistema scolastico sammarinese

Stato

Concluso

Data di inizio

01/01/2023

Data di fine

31/12/2023

Assegnista di ricerca
Assegnista di ricerca

Benedetta Bindi

Assegnista di ricerca

Martina Mancini

Oggetto

Il D.L 7 luglio 2022 n.101 (misure urgenti per la riorganizzazione della scuola anche legate alle conseguenze della pandemia provocata dal covid-19 e al calo demografico) prevede, tra l’altro:

Art. 1

(Misure amministrative e organizzative urgenti per l’ordinato avvio dell’anno scolastico 2022/2023)

Comma 2: Il Decreto Delegato 19 settembre 2017 n.109 “Prosecuzione della sperimentazione del plurilinguismo nel sistema educativo e formativo sammarinese” viene prorogato di un ulteriore anno scolastico, così come la figura a suo tempo individuata tramite Bando di Selezione quale coordinatore del plurilinguismo nelle scuole.

Comma 4: Entro il termine dell’anno scolastico 2022/2023 dovranno essere svolte valutazioni al fine di fornire agli organismi competenti i necessari elementi di decisione per sancirne l’eventuale inserimento nell’ordinamento scolastico e relative modalità. La valutazione delle sperimentazioni di cui ai commi 2 e 3, spetta ai Dirigenti scolastici e rientra nel loro percorso di obiettivi da raggiungere così come previsto dall’articolo 5 del Decreto Delegato 25 maggio 2021 n.94.

Su proposta della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e la Ricerca Scientifica, le Politiche Giovanili, la Ricerca intende produrre gli elementi di conoscenza necessari ad effettuare le valutazioni di cui al riportato comma 4.

Obiettivi

  • Rilevare lo stato di attuazione della sperimentazione del plurilinguismo nel sistema educativo e formativo sammarinese
    Individuare possibili correttivi della legislazione in materia

Stato dei lavori

La ricerca è terminata nel maggio 20-23. Pubblicazione con la Franco Angeli nel marzo 2024.I principali risultati ottenuti saranno presentati in un convegno pubblico il 23 aprile 2024.

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.