UNIRSM News Chi rappresenterà San Marino alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo? Via alle selezioni

Chi rappresenterà San Marino alla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo? Via alle selezioni

Aperto fino al 31 ottobre un bando per registi, scultori, performer, designer, musicisti, chef e non solo

Saranno al massimo tre le opere che rappresenteranno il Titano alla ventesima edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, selezionate attraverso un bando, in scadenza il 31 ottobre, aperto ai sammarinesi fra i 18 e i 34 anni, nonché a studenti ed ex della stessa fascia d’età iscritti all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino o già laureati.

Spazio ad artisti multidisciplinari e visivi, registi, scrittori, performer, musicisti, designer e chef creativi, che potranno partecipare anche in gruppi: verranno individuati al massimo sei sammarinesi e tre ragazzi fra gli studenti e i laureati dell’Ateneo.

Le opere e le performance selezionate verranno esposte a Nova Gorica, in Slovenia, dal 31 maggio a fine giugno 2025 nell’ambito di una manifestazione che coinvolgerà anche la città di Gorizia, in Italia. I selezionati verranno ospitati dall’inizio della rassegna al 4 giugno.

“Questo evento, conosciuto a livello internazionale con l’acronimo BJCEM, è stato il trampolino di lancio di importanti artisti e rappresenta una bella occasione di condivisione e formazione per presentare il proprio progetto di fronte a curatori ed esperti in una vetrina di ampio respiro”, spiega Karen Venturini per l’Università di San Marino.

“Il tema della Biennale, dal titolo Mediterranea 20, è quello dei confini. Non a caso si svolgerà in due città, Gorizia e Nova Gorica, martoriate da cancelli, muri e inferriate previsti per mantenere delle distanze quasi inesistenti fra due territori, culture, nazioni e religioni. Sono attese dunque opere che ruotano attorno ai temi dell’abbattimento dei confini e della costruzione di identità”.

Tre le dimensioni suggerite dai curatori del bando: forum, forme e cibo. “L’arte – conclude Venturini – non richiede a chi ne fruisce la necessità di parlare la stessa lingua perché implica un codice universale. È quindi uno strumento che può essere utilizzato per andare oltre i confini e i conflitti”.

Nel 2021 la Biennale si è svolta proprio a San Marino nell’ambito di un percorso che dal 1985 ha toccato realtà come Barcellona, Bologna, Valencia, Lisbona, Torino, Roma, Sarajevo, Atene, Napoli, Bari e la Regione Puglia, Skopje, Salonicco e Roma, Ancona, Milano, Tirana e Durazzo.

Per richiedere il bando e informazioni: mediterraneabiennale@gmail.comk.venturini1@unirsm.smgallerianazionale@pa.smmediterranea@bjcem.org

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.