In un tempo segnato da guerre e violenze che mettono in crisi i fondamenti stessi della convivenza civile, l’università è chiamata a riflettere sul proprio ruolo nella costruzione di una cultura della pace. Il convegno “Pensare la pace: sguardi interdisciplinari”, promosso dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, nasce dal desiderio di promuovere la funzione dell’università come luogo di elaborazione critica, di dialogo tra culture e di costruzione di una cittadinanza solidale e responsabile, per interrogare il nostro presente e immaginare percorsi di coesistenza, giustizia e responsabilità condivisa.

L’iniziativa, fortemente sostenuta dal Rettore Corrado Petrocelli, si articola in tre sessioni tematiche – Educazione, Diritti, Polis – che affrontano la pace come processo di apprendimento, progetto istituzionale e pratica comunitaria. Le sessioni, organizzate in forma di tavola rotonda, coinvolgeranno studiosi, artiste, operatori culturali e rappresentanti della società civile: Yousef Hamdouna, Elettra Stamboulis, Collettivo Smk Factory, Compagnia Teatro dell’Argine, Fabrizio Battistelli, Wissal Houbabi, Gian Carlo Nivoli, Elisa Vendemini, Fatima Mahfud, Tonino Perna, Mario Francavilla e Marco Aime.

Puoi rivivere il convegno riascoltando i podcast delle diverse sessioni.

Apertura istituzionale

Prima sessione

Seconda sessione

Terza sessione

Università degli Studi della Repubblica di San Marino
Privacy Overview

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.